ATRIUM: oggi convegno su “Restauro, riqualificazione e valorizzazione dell’edificio ex Asilo Santarelli

111

forlì - piazza saffiFORLÌ – Mercoledì 24 maggio l’Aula “Mappamondi” della Scuola Media Palmezzano di Forlì di Piazzale della Vittoria n. 8, storico edificio che in passato fu sede del Collegio Aeronautico, ospiterà il convegno “Restauro, riqualificazione e valorizzazione dell’edificio ex Asilo Santarelli. Un progetto europeo per la città tra storia, identità e innovazione”.

L’iniziativa rientra nel programma del Festival “Forlì Città del ‘900” organizzato da Comune di Forlì e ATRIUM, rotta turistico-culturale del Consiglio d’Europa dedicata alle architetture lasciate dai regimi totalitari del XX secolo, e dedicata attenzione a un progetto che va oltre al restauro architettonico interessando anche la storia della città e l’identità dell’edificio.

Il convegno inizierà alle ore 16.00 e sarà aperto dalla presentazione del Presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Forlì-Cesena Paolo Marcelli.

Ad aprire gli approfondimenti sarà l’architetto Marco Pretelli, professore ordinario dell’Università di Bologna, con un intervento sul tema “Il Restauro del moderno.

Dalle linee guida di ATRIUM all’intervento per l’ex Asilo Santarelli”. Seguirà una riflessione a due voci intitolata “Restauro, riqualificazione e valorizzazione dell’edificio ex Asilo Santarelli che vedrà impegnati l’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Forlì ingegner Francesca Gardini, su “La scelta e gli obiettivi dell’Amministrazione”, e l’architetto Andrea Savorelli, responsabile Unità progettazione e direzione lavori del Comune di Forlì, che proporrà una relazione dedicata a “Storia, scelte metodologiche e progettuali”.

Sarà quindi aperta una terza sessione di studio su “Architettura e urbanistica nelle terre d’Oltremare Dodecanneso, Etiopia, Albania (1924-1943)” con l’illustrazione dei contenuti, del percorso di ricerca e dell’ideazione degli allestimenti relativi alla mostra proposta nel corso del Festival all’interno dei locali della Erx GIL di viale della Libertà e incentrata su “I progetti nelle terre d’Oltremare al tempo del Santarelli”.

Relatore sarà Marino Mambelli, co-curatore della Mostra.

Il convegno si concluderà alle ore 18, 45 con la visita alla esposizione.

La partecipazione al convegno è gratuita e libera.