Categorie: EventiParma

In Ateneo il convegno nazionale AlmaLaurea “Università e Skill nella seconda fase della globalizzazione”

Martedì 16 maggio 2017, i lavori verranno aperti dal saluto istituzionale di Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

PARMA – Martedì 16 maggio 2017, a partire dalle ore 9.15, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà il Convegno nazionale “Università e Skill nella seconda fase della globalizzazione” (http://www.almalaurea.it/info/convegni/parma2017?qt-qt_convegno=0#qt-qt_convegno), organizzato dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea insieme all’Università di Parma e con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’obiettivo è discutere le prospettive di studio e occupazione dei laureati in un contesto internazionale nuovo, caratterizzato dal modificarsi dei comportamenti e delle strategie di famiglie, imprese e governi nella seconda fase della globalizzazione avviatasi dopo il 2007. Si tratta di una fase caratterizzata dalla crescita della mobilità dei lavoratori high-skilled e da una ridefinizione delle skill stesse.

Durante il Convegno, come da consuetudine, saranno presentati i due Rapporti annuali che AlmaLaurea produce – il Rapporto sul Profilo dei laureati nelle Università italiane e il Rapporto sulla Condizione occupazionale dei laureati nelle Università italiane – giunti alla loro XIX edizione.

I lavori verranno aperti dal saluto istituzionale di Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La prima sessione, dedicata al quadro europeo, sarà seguita da una tavola rotonda sul tema dell’imprenditorialità di studenti e laureati alla quale partecipano imprenditori, accademici e laureati. La seconda sessione sarà dedicata alla prospettiva cinese. La successiva tavola rotonda avrà come tema l’Industria 4.0 e le relative traiettorie evolutive di posti di lavoro e skill e vedrà la partecipazione di imprenditori, accademici e laureati.
Le conclusioni saranno affidate al MIUR

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sperimentazione VeloOk in arrivo: al via il confronto con i Quartieri per individuare dove installare i rilevatori di velocità

CESENA - VeloOk in arrivo anche sulle strade cesenati. A breve l’Amministrazione avvierà l’utilizzo sperimentale delle colonnine per la rilevazione…

3 ore passati

Alla guida di auto rubata, fermati due giovani in via Giardini a Modena

Il mezzo, sottratto domenica 16 settembre, era stato visto transitare non lontano dal luogo del furto attraverso le telecamere di…

3 ore passati

Apre i battenti “Metamorphica”, mostra di Marisa Zattini

Sabato 22 settembre, ore 17.00, la presentazione  nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana CESENA - Sabato 22 settembre alle 17.00…

3 ore passati

Caninfesta, sabato 22 settembre al Circolo La Fattoria la sfilata dei cani cittadini

BOLOGNA - Torna sabato 22 settembre, al Circolo La Fattoria in via Pirandello (Quartiere San Donato - San Vitale), Caninfesta,…

3 ore passati

Cesena aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2018 aprendo gratuitamente i suoi musei nel week end

CESENA - Anche Cesena aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), aprendo gratuitamente i suoi musei nelle giornate di…

3 ore passati

Ai Musei civici di Modena si gioca con “Occhio alla rosa”

Caccia al particolare sabato 22 settembre nelle Giornate europee del Patrimonio MODENA - Anche i Musei civici di Modena, a…

3 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice