“Astolfo sulla luna” il 12 e 13 dicembre al Teatro Filodrammatici di Piacenza

168

PIACENZA – La fantastica storia dell’Orlando Furioso raccontata attraverso gli occhi di un istrionico Astolfo darà voce e corpo a decine di personaggi e accompagnerà gli spettatori in un viaggio ricco di magia e incontri strabilianti.
Va in scena a Piacenza la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse con “Astolfo sulla luna”, testo, regia e scene di Emanuele Conte. Appuntamento giovedì 12 e venerdì 13 dicembre alle ore 10 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Lo spettacolo, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 12 anni, è interpretato da Graziano Sirressi che utilizza le tecniche del teatro d’attore e di figura.
Il paladino Astolfo nel romanzo di Ludovico Ariosto è il personaggio cui sono affidate le avventure più incredibili e prodigiose, fra maghe, mostri e luoghi incantati. Tornato uomo dopo essere stato trasformato in pianta dalla maga Alcina, Astolfo verrà incaricato da re Carlo, con la benedizione di San Giovanni Battista in persona, di ritrovare il senno di Orlando. Il prode cavaliere salirà in sella al magico Ippogrifo per portarci sulla Luna, poiché tutto ciò che viene smarrito sulla Terra, si può ritrovare proprio lassù.
Attraverso un ironico linguaggio tra classico e moderno, lo spettacolo ricco di immaginazione grazie all’uso di varie tecniche e linguaggi teatrali (dal teatro dei pupi al teatro di narrazione), potrà avvicinare il pubblico più giovane, ma non solo, a questo capolavoro della letteratura italiana guidato da uno straordinario “one man show” capace di affascinare e divertire, e di portarci tutti a bordo dell’ippogrifo alla scoperta di un nuovo mondo.
Nell’anno del cinquantenario del primo essere umano sulla Luna, Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse dedica questa nuova produzione ai ragazzi, tenendo sempre a mente la lezione dei suoi fondatori che non esiste teatro per ragazzi e teatro per adulti, esiste buon teatro e cattivo teatro.
“Astolfo sulla luna” è l’ultimo spettacolo del 2019 della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, che riprenderà la programmazione a partire dal 9 gennaio 2020.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici
giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2019 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse
ASTOLFO SULLA LUNA
testo, regia e scene Emanuele Conte
con Graziano Sirressi
costumi Daniela De Blasio
attrezzeria Renza Tarantino

teatro d’attore e di figura
pubblico: da 6 a 12 anni
durata spettacolo: 1h circa

PREZZI E INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti