Modena

Associazioni e nove scuole per “Modena chiama Mondo”

Prende il via lunedì 23 gennaio e coinvolge 390 allievi di primarie e secondarie di primo grado un percorso di sensibilizzazione sui temi della solidarietà internazionale

MODENA – Sono coinvolte 16 associazioni e 390 allievi di 18 classi di nove scuole tra primarie e secondarie di primo grado, nel percorso di sensibilizzazione sui temi della solidarietà internazionale intitolato “Modena chiama Mondo”, che prende il via lunedì 23 gennaio. Il progetto è organizzato e realizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena, in coordinamento con il “MeMo” (Multicentro educativo Modena Sergio Neri) e in collaborazione con associazioni modenesi attive nel settore della cooperazione e della solidarietà internazionale.

Il percorso si articola attraverso due o tre incontri della durata di due ore in ciascuna delle classi coinvolte dal progetto. L’obiettivo è stimolare lo scambio e la riflessione sui temi proposti, in un clima informale, positivo e costruttivo.

La solidarietà internazionale, spiegano gli organizzatori, non viene infatti presentata come semplice attività di aiuto, ma come impegno di giustizia mondiale nell’equa distribuzione di beni e materie prime. E il percorso mira a consentire di vivere ancor più la scuola come luogo educativo che si pone l’obiettivo di accompagnare gli studenti nel diventare cittadini del mondo.

Il percorso “Modena chiama Mondo” nelle intenzioni dei proponenti intende, inoltre, fornire agli insegnanti stimoli per proseguire, anche al di fuori del progetto, la trattazione in maniera trasversale di tematiche collegate alla cooperazione internazionale, partendo da un’azione di sensibilizzazione degli alunni alle abitudini e agli stili di vita quotidiani.

Le scuole coinvolte sono le primarie Galilei, Gramsci, M. L. King, Leopardi, Montecuccoli, e le secondarie di primo grado Calvino, Carducci, Guidotti e Paoli.

Le associazioni coinvolte in “Modena chiama Mondo” sono Africa Libera onlus, Alfeo Corassori, Amazzonia e Sviluppo, Arci Modena, associazione di solidarietà col popolo Saharawi “Kabara Lagdaf”, Bambini nel Deserto, Cooperativa Chico Mendes, Cooperativa sociale Oltremare, Foreste per Sempre, Ho Avuto Sete onlus, Iroko, Mani Tese, Modena incontra Jenin, Overseas, Tefa Colombia onlus, Uisp Modena solidarietà onlus.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Confronto su “Il PNRR tra riforme ed emergenze” al Monte di Pietà di Forlì

Martedì 6 febbraio a partire dalle 17 FORLÌ - Martedì 6 febbraio il Palazzo del…

3 ore fa

Progetto per nuova pista ciclabile da 2.3 km fra Parma e Montechiarugolo

PARMA - Al fine di promuovere una mobilità urbana sempre più sostenibile, il Comune di…

4 ore fa

“Arte e Follia”: David Bowie raccontato da Maurizio Ganzaroli

Martedì 6 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA -…

4 ore fa

Pendragon-Librerie Coop: il 6 febbraio presentazione di A caccia di farfalle

BOLOGNA - Martedì 6 febbraio ore 18.00 per la rassegna "Le voci dei libri" Biblioteca…

4 ore fa

Calzaturiero, due Corsi del Cercal per persone con disabilità

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti nel calzaturiero rivolti a persone con disabilità.…

4 ore fa

“Cyrano de Bergerac” il 6 e 7 febbraio al Teatro Municipale di Piacenza

PIACENZA - Ritorna la Prosa al Teatro Municipale di Piacenza con “Cyrano de Bergerac”, adattato, diretto…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter