Associazione Italiana Sommelier incorona il Sangiovese di Tenuta Casali

61

MERCATO SARACENO (FC) – C’è anche il Romagna Doc Sangiovese San Vicinio Riserva Quartosole 2018 di Tenuta Casali tra i migliori vini della penisola nella nuova “Guida ai vini d’Italia Vitae” dell’Associazione Italiana Sommelier, che ogni anno seleziona le etichette dello Stivale qualitativamente più rappresentative attraverso la degustazione alla cieca di decine di migliaia di bottiglie provenienti dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia.

I vini premiati con le agognate Quattro Viti, il simbolo che identifica le produzioni top a livello italiano, sono stati resi noti questa settimana e a loro saranno dedicati nei prossimi mesi eventi regionali a cura delle delegazioni di AIS dal momento che anche quest’anno per motivi precauzionali legate alla pandemia l’associazione dei sommelier ha preferito evitare l’organizzazione di un unico grande evento nazionale.

Il Quartosole di Tenuta Casali aveva già conquistato il prestigioso premio di AIS Italia tre anni fa a testimonianza di una costanza qualitativa capace di far emergere il terroir di Mercato Saraceno tra le zone vitivinicole italiane di maggior interesse.

In questi ultimi dieci anni – commentano da Tenuta Casalila Romagna e, in particolare, il terroir di Mercato Saraceno si è distinto sempre più a livello nazionale per la capacità di proporre vini autoctoni fortemente identitari, in grado di interpretare al meglio le caratteristiche della terra da cui nascono e di intercettare i gusti dei winelover di ogni età attraverso un profilo fresco e contemporaneo. In particolare il Sangiovese, che nella sottozona di Mercato Saraceno si distingue per croccantezza di frutto e trama tannica elegante, è uno dei biglietti da visita più convincenti del nostro territorio”.

Il vino premiato – Il Romagna Doc Sangiovese San Vicinio Riserva Quartosole 2018 è un cru aziendale che nasce da una selezione manuale delle migliori uve dell’omonimo vigneto. Dal colore rosso rubino, è un Sangiovese austero e raffinato affinato in botte grande dopo una macerazione sulle bucce. A profumi di frutti neri, erbe e menta si uniscono una trama tannica setosa e un gusto rotondo e sapido.