Assistenti familiari e lavoro a domicilio, prende avvio il corso di formazione organizzato da Asp Cesena-Valle Savio (FOTO)

70

Le informazioni per iscriversi

CESENA – Mercoledì 18 maggio riparte il Corso per Assistenti Familiari organizzato dall’Azienda pubblica dei Servizi alla Persona (Asp) del distretto Cesena/Valle Savio e rivolto alle assistenti familiari del territorio. Durante il corso si affronteranno le seguenti aree tematiche: lavorare come assistente familiare; la comunicazione e la relazione nel lavoro di cura; l’assistenza al movimento; la dieta e i pasti, la gestione dei rischi sanitari, la salute; la demenza e l’animazione nel tempo libero.

Il corso ha una durata di circa 30 ore con una lezione settimanale (che si terrà ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 in Via Dandini 7), per una durata di circa due mesi, e prevede incontri in aula con esperti dell’area socio-sanitaria. È prevista inoltre una formazione in presenza presso le sale Asp e un’autoformazione attraverso l’utilizzo di un programma Regionale online dedicato. Il programma è il frutto di una progettazione e sperimentazione coordinata dal Servizio Assistenza Territoriale della Regione Emilia-Romagna.

A fine percorso, a seguito del superamento di test di verifica delle competenze acquisite e di un colloquio di valutazione del percorso formativo, a ciascun partecipante risultato idoneo sarà rilasciato un attestato di partecipazione, conforme in tutti i distretti regionali che aderiscono al programma. Il percorso è totalmente gratuito, ma è richiesta l’iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro Risorse Anziani di Aspe allo 054726700, dalle 8.30 alle 12.30, oppure il 3311936146.