Aspettando il Tour, gli appuntamenti di venerdì 28 e sabato 29 giugno

19

BOLOGNA – Venerdì 28 giugno alle 18.30 inaugura la mostra Architetture Ciclabili. Presso la sua sede in via Saragozza 175, l’Ordine degli Architetti di Bologna ripropone la mostra allestita in occasione della Cronometro a San Luca, prima tappa del Giro d’Italia 2019, e dedicata al tema della ciclabilità nell’architettura contemporanea.
Maggiori info https://www.bolognatourdefrance.it/evento/architetture-ciclabili/

Sabato 29, l’Ordine degli Architetti organizza un giro in bicicletta che percorrerà il tracciato di pianura della tappa bolognese del Tour, per vedere la città come la vivranno corridori e staff al seguito, e il pubblico attorno. Con spunti da architettura e urbanistica incontrati sul percorso. Ritrovo alle 10 ai giardinetti di Porta Saragozza.

Sabato 29 alle 19 arriveranno in piazza Nettuno le Donnons des elles au velo, una delegazione di 9 cicliste che da anni anticipano il tour maschile per rilanciare la parità di genere in particolare nello sport. Il progetto ha avuto il riconoscimento delle Nazioni Unite ed è molto affermato in Francia e nel resto del mondo.
Le cicliste arriveranno in bici da Cesenatico e saranno accolte dall’assessora allo Sport Roberta Li Calzi e dalla consigliera Simona Larghetti, che consegneranno loro una targa.