Ascanio Celestini e le sue “Barzellette” questa sera a Villa Torlonia Teatro

8
FLA1097MusacchioIannielloPasqualini ASCANIO CELESTINI

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Sarà Ascanio Celestini a salire, venerdì 16 luglio, sul palco di Revèrso il cartellone estivo di Villa Torlonia Teatro a San Mauro Pascoli.

L’attore romano porterà in scena “Barzellette” spettacolo scritto ed interpretato dallo stesso Celestini con le musiche eseguite dal vivo da Gianluca Casadei.

Le barzellette pescano nel torbido, nell’inconscio, ma attraverso l’ironia permettono di appropriarcene per smontarlo e conoscerlo. E poi la loro forza sta nel fatto che l’autore coincide perfettamente con l’attore. Non c’è uno Shakespeare delle storielle. Chi le racconta si prende la responsabilità di riscriverle in quel preciso momento. Ma anche l’ascoltatore diventa implicitamente un autore. Appena ascoltata, può a sua volta diventare un raccontatore e dunque un nuovo autore che la cambia, reinterpreta e improvvisa. Le barzellette hanno attraversato il mondo e le culture vestendosi dell’abito locale, ma portando con sé elementi pescati ovunque.

Nella produzione di Mismaonda la stessa struttura di una storiella sarda che racconta la lite tra vicini la ritroviamo in una barzelletta cecoslovacca sull’invasione russa del ‘68. I carabinieri italiani in Francia diventano belgi. I tirchi sono scozzesi o genovesi e, un po’ ovunque, ebrei. Le barzellette sugli afroamericani quando arrivano in Italia finiscono sul corpo degli zingari. Se ne racconti solo un paio rischi di fare il gioco dei razzisti. Ma se ne metti in fila tante dimostri che nelle storielle c’è anche una grande compassione. Ci ricordano infatti che possiamo ridere di tutto e soprattutto di noi.

I prossimi spettacoli in cartellone di Villa Torlonia Teatro| Revèrso:

mercoledì 28 luglio MARCO PAOLINI con “Teatro fra parentesi”

Mentre chiuderà la stagione estiva mercoledì 4 agosto. MARIO PERROTTA con “Un bès. Antonio Ligabue”.

Per tutti gli eventi, biglietti in vendita su www.liveticket.it/reverso 

Non si effettua servizio di prenotazione posti via telefono o via mail

Nei giorni di spettacolo la prevendita sarà attiva anche presso la biglietteria di Villa Torlonia dalle ore 20:00.

VILLA TORLONIA TEATRO

Via Due Martiri 2, San Mauro Pascoli (FC)

Tel. 370.3685093

villatorloniateatro@gmail.com

Facebook: Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli

Instagram: @VillaTorlonia_Teatro

www.parcopoesiapascoli.it
La stagione estiva Revèrso è curata da Sillaba Coop con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna.