Arturo Cirillo in “Orgoglio e pregiudizio” dal 14 al 16 gennaio al Teatro Galli

60
Orgoglio e Pregiudizio 05-05-2021 – ph Giulia Di Vitantonio

RIMINI – Il Teatro Galli si immerge nelle atmosfere romantiche del primo Ottocento, con la rilettura teatrale di un grande classico a cui anche il cinema ha attinto, forte della modernità della sua scrittura e della sua storia senza tempo. La Stagione di prosa inizia il nuovo anno con “Orgoglio e pregiudizio” che vede Arturo Cirillo dirigere e interpretare la prima versione teatrale italiana del testo di Jane Austen. Quattro le repliche in cartellone, venerdì 14 e sabato 15 gennaio alle 21 e doppio appuntamento domenicale, alle 16 e alle 21.

Nel solco del lavoro fatto con i testi di Molière, Arturo Cirillo prosegue nella sua ironica demistificazione dei classici. La storia della famiglia Bennet, cinque sorelle da maritare nell’Inghilterra ottocentesca, narrata attraverso i dialoghi folgoranti tipici della Austen, è uno spunto irresistibile per Cirillo che spiega: “quel mondo dove ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la sorella perché i genitori sono prigionieri del proprio narcisismo, non mi sembra così lontano da noi. Soprattutto pensando a queste eroine spinte a sposarsi anche per avere finalmente un sostegno economico, sottraendosi allo stesso tempo all’indecorosa condizione di zitelle. Anche se poi la povera e zitella Jane Austen si divertì a sottrarsi a tutto questo mettendolo in scena nei suoi romanzi, che sono una spietata critica e allo stesso tempo un’amorosa dichiarazione d’appartenenza alla propria epoca. Jane Austen reinventa la realtà attraverso la sua rappresentazione, ma mai smettendo di essere vera. Come avviene in teatro”. 

Biglietteria 

Biglietteria Teatro Galli (piazza Cavour 22, Rimini) tel. 0541 793811, dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30; e-mail biglietteriateatro@comune.rimini.it.

Informazioni: www.teatrogalli.it

Arturo Cirillo in
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
di Jane Austen
adattamento teatrale Antonio Piccolo
regia Arturo Cirillo
e con Valentina Picello, Francesco Petruzzelli, Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Eleonora Pace, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta
produzione Marche Teatro, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

prima versione teatrale italiana

venerdì 14 e sabato 15 gennaio, ore 21 

domenica 16 gennaio ore 16 e ore 21, Teatro Galli