In un percorso a quattro tappe (arte antica – arte medievale – arte rinascimentale -arte moderna e contemporanea) attraverso le diverse forme d’arte (pittura, scultura, architettura e arti minori) si indagheranno e confronteranno le opere per riconnetterle al proprio tempo e individuare i riflessi di quella “maturazione” spirituale, filosofica e dunque liturgica dell’epoca, mirando inoltre alla corretta lettura e ricostruzione dell’opera nel proprio contesto originario, in stretta connessione con la liturgia.
Oltre a lezioni interattive, il programma include piccoli laboratori e attività integrative, utili a un approccio più diretto e a una lettura critica delle opere d’arte.
Il corso prevede 4 moduli cumulabili da 12 ore ciascuno (arte antica – arte medievale – arte rinascimentale -arte moderna e contemporanea) a partire dal 27 settembre 2021, con lezioni bisettimanali, il lunedì e venerdì.
Il corso sarà attivato a raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; i partecipanti avranno diritto alla riduzione sui biglietti d’ingresso al Museo Kronos, Museo dell’Abbazia e Museo Collezione Mazzolini di Bobbio.
Per informazioni su contenuti, organizzazione e costi contattare cattedralepiacenza@gmail.com o 331 4606435.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X