Parma

Ars Canto Giuseppe Verdi: eletti i nuovi organismi

PARMA – Rinnovati gli organismi dirigenti dell’Ars Canto Giuseppe Verdi. Presidente Carlo Alfieri (legale rappresentante), Vicepresidente Barbara Bezzi

Nuova linfa per il coro Ars Canto Giuseppe Verdi grazie al rinnovo degli organismi dirigenti. Durante l’assemblea dei soci è stato eletto il nuovo Consiglio composto da genitori dei coristi: Carlo Alfieri, Giovanni Antonaci, Elisabetta Avanzini, Barbara Bezzi, Alessandra Canali, Aline Montanari, Manila Pesci, e arricchito dalla presenza di Jacopo Antonaci, rappresentate dei coristi maggiorenni. Il numero dei componenti garantisce la rappresentatività delle sezioni ed è proporzionato a quello dei coristi (circa sessanta).

Il Consiglio stesso ha così eletto all’unanimità come Presidente Carlo Alfieri e Vicepresidente Barbara Bezzi. Inoltre, a ogni Consigliere è stato attribuito un ruolo finalizzato a una più efficiente organizzazione della struttura: oltre alla conferma di Elisabetta Avanzini in quello di amministratore, sono stati nominati tesoriere Aline Montanari, webmaster Gianluca Salsi, ufficio stampa Fabrizia Dalcò e coordinatori di sala Giovanni Antonaci (responsabile), Alessandra Canali, Manila Pesci.
Il coro continuerà ad avvalersi della preziosa direzione artistica e musicale del maestro Gabriella Corsaro, della consulenza artistica di Maurizio Daffunchio e Leonardo Malvica e dell’accompagnamento al pianoforte di Svetlana Makedon e Giuseppe Perrone.
Nato come compagine di voci bianche, il coro Ars Canto ha aggiunto da alcuni anni una sezione di voci giovanili e una scuola di propedeutica per bambini da 5 a 7 anni, che hanno permesso di potenziarne preparazione e indirizzi artistici. Oggi è in grado infatti di affrontare il repertorio lirico, quello da camera e sacro dal XVI al XIX secolo, musica contemporanea e leggera. In questo modo ha sviluppato e confermto importanti collaborazioni, come quelle con il Teatro Regio nelle produzioni operistiche di Gianni Schicchi e Pagliacci (2013), Otello (2015) e nel prossimo marzo della Bohème, oltre che nello Schiller Gala nel Festival Verdi 2016; con la Fondazione A. Toscanini” nei Carmina Burana (2015); con Lenz Teatro in Kinder (primavera 2016) e in Autodafè, progetto speciale per il Festival Verdi 2016, punte di un’intensa attività in collaborazione con istituzioni culturali non solo cittadine e orientata a uno sviluppo continuo del repertorio e a un’offerta diversificata della proposta musicale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Parma Climate Neutral 2030: Il Comune riduce del 25% i consumi nel 2023

PARMA - Prosegue l’impegno del Comune di Parma per la riduzione dei consumi energetici, in…

3 ore fa

Alla Tebaldi un pomeriggio per ascoltare insieme “Storie con il cuore”

Martedì 13 febbraio 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

3 ore fa

Giornata Mondiale dell’Epilessia, le iniziative a Ferrara

Convegno e illuminazione della fontana di piazza della Repubblica. Ass. Coletti: "Occasione per sensibilizzare su…

3 ore fa

Cesena in Bolla al via il 12 e 13 febbraio

CESENA - Conto alla rovescia a Cesena Fiera per l’apertura di ‘Cesena in Bolla #…

3 ore fa

“Il convento della discordia”: intrighi e segreti nel romanzo di Michela Rivetti

Lunedì 12 febbraio 2024 alle 17 incontro con l'autrice in sala Agnelli e in diretta…

3 ore fa

“Racconti dalla finestra vol. 2” il 12 e 13 febbraio al Teatro Gioia di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione e nuovo allestimento per i “Racconti dalla finestra” di Barbara Eforo:…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter