Forli

Arriva a Forlì TEDx, ed è “Fuoco che arde”

FORLÌ – Sabato 4 febbraio 2023, presso il teatro “Il Piccolo” prende vita il primo TedX made in Forlì, un evento nonprofit promosso e organizzato interamente da volontari secondo le regole e l’approccio del Technology Entertainment Design, più noto con l’acronimo di TED, nato nel 1984 in California per diffondere idee innovative e stimolare il dibattito.

Motore e anima del TED sono appunto i volontari, un team di persone creative pronte a mettersi in gioco per intercettare idee in movimento e supportare l’organizzazione del TED. A ognuno di loro – animato da un forte senso di appartenenza alla propria comunità e dalla voglia di favorire uno scambio virtuoso di buone prassi – viene chiesto di dedicare preziosi ritagli tempo e attingere alle proprie risorse, umane e professionali, per favorire la buona riuscita dell’evento e mettere in moto il pensiero e lo spirito dei partecipanti.

Cos’è, nello specifico, TEDx Forlì?

Ce lo spiega il Professor Valerio Melandri, esperto di fundraising e licenziatario dell’evento.

“TEDx è prima di tutto un’esperienza di comunità. Sono le persone il vero punto di partenza. È a loro che il TED fa riferimento per spronare il confronto di idee e favorire il dibattito. Non solo; le conferenze TEDx sono un momento di crescita per combattere l’isolamento e sviluppare capitale umano. Agli speakers che si alternano sul palco è affidata una missione importante che è l’essenza stessa del TED: generare attraverso il racconto di un’esperienza di vita una forte connessione tra i partecipanti, alimentando un continuo e prezioso flusso di idee. Laddove c’è una comunità come la nostra, democratica e liberale, c’è diversità di pensiero. Le storie degli oratori, dunque, si traducono in un momento di scambio di idee che vale la pena diffondere, condividere o contestare ma che è sempre un piacere ascoltare. Ed è proprio questo ciò che intendiamo fare il prossimo 4 febbraio; contaminare e contaminarci con il potere delle parole.”

Il titolo nonché leitmotiv di questa prima edizione del TEDx è strettamente legato alla scelta del 4 febbraio, festa della Madonna del Fuoco nonché patrona della città di Forlì.

“Fuoco è un concetto che coinvolge diversi ambiti della conoscenza. Fuoco come elemento naturale che distrugge e rigenera; Fuoco come invenzione primordiale del genere umano; Fuoco come sinonimo di calore familiare e luogo di conforto domestico; Fuoco come irrazionalità e frenesia; Fuoco come motore della vita e creatività dell’individuo. Insomma, al Fuoco si possono associare molteplici interpretazioni, ognuna meritevole di approfondimento.”

Per restare informati, consultare gli speaker e acquistare i biglietti del TEDx Forlì: https://tedxforli.com/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

5 ore fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

5 ore fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

5 ore fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

5 ore fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

5 ore fa

Modena Volley e Avis, in campo per promuovere la donazione di sangue

MODENA - Nel week end del match col Cisterna dell’11 febbraio due giorni dedicati alla…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter