Argo Team campione italiano per la 14esima volta

Successo nel Campionato Italiano Tractor Pulling

FABBRICO (RE) – Con un incredible en plein di 6 vittorie su 6, Argo Team, squadra ufficiale di Argo Tractors, si è laureato campione italiano di Tractor Pulling 2019 nella categoria Pro Stock.

Il titolo è stato addirittura conquistato matematicamente con un turno di anticipo nel quinto e penultimo appuntamento a Jolanda di Savoia in provincia di Ferrara. E’ stata una cavalcata trionfale per il Landini, soprannominato il “celeste di Fabbrico”, trattore che, dopo opportune modifiche da gara, ora dispone di oltre 1.700 cavalli.

“E’ stata una stagione fantastica – commenta Franco Paterlini, Manager dell’Argo Team il trattore Landini ha dato prova di non aver rivali: nelle prime 5 gare del campionato siamo stati gli unici a superare le fasi di qualificazione in ognuna delle 5 tappe, gli unici ad accedere alle finali, dimostrando di aver potenza e preparazione, nonostante i campi di gara veramente ostici”.

Il campionato 2019, promosso dall’Italian Tractor Pulling Organization, è iniziato l’8 giugno a Pezzolo di Russi (Ra), proseguendo quindi il 6 luglio a Cervarese Santa Croce (Pd), il 20 luglio a Collegno (To), il 3 agosto a Trecasali (Pr), il 24 agosto a Jolanda di Savoia e la finale il 13 ottobre a Pietramurata di Dro (Tn). In ogni round sono stati coinvolti anche i concessionari di zona. Nella classifica finale Argo Team chiude a punteggio pieno, con 180 punti, distanziando il primo degli inseguitori, Stars&Stripes, di 47 lunghezze.

La finale è stata una passerella d’onore, dove il driver Elvio Moretti, ha saputo imporsi nuovamente, questa volta nel tiro finale, dove ha incontrato altri due concorrenti.

Per Argo Team si tratta del 14esimo titolo italiano vinto dal 2004 ad oggi, a dimostrazione della competitività e della forza del Celeste di Fabbrico. Nel 2015 Argo Team non ha partecipato al campionato ma ha preso parte ad una gara unica di Coppa Italia, rimediando una vittoria.

“Il trattore Landini è l’unico a rappresentare ufficialmente una Casa produttrice – ha continuato Paterlini – a testimonianza di quanto Argo Tractors creda nel progetto. Le vittorie collezionate in questi anni sono sinonimo di affidabilità dei mezzi e dei materiali impiegati. Inoltre, queste competizioni possono diventare un test efficace per sperimentare nuove soluzioni che possono poi essere adottate anche nella produzione di serie”.

Argo Tractors Spa, multinazionale del Gruppo industriale Argo, con sede a Fabbrico (RE), progetta, produce e distribuisce trattori a marchio Landini, McCormick e Valpadana.

Con la centralità dell’uomo nella mission, Argo Tractors si pone il duplice scopo di rendere più sicuro e confortevole il lavoro di chi opera nei campi e di chi, ogni giorno in fabbrica, si dedica con passione al costante miglioramento dell’efficienza e delle performances dei trattori prodotti.

La continua innovazione di prodotto e la capacità di rispondere a tutte le esigenze del cliente hanno proiettato Argo Tractors tra i leader mondiali della meccanizzazione agricola, mantenendo l’Italia e il made in Italy come asset centrale, ma aprendosi al mercato globale. Un fatturato consolidato di 500 milioni di euro, 1.800 dipendenti, 6 stabilimenti, 22.000 trattori l’anno di capacità produttiva, 8 filiali commerciali nel mondo, 130 importatori esteri e 2500 concessionarie sono i numeri che registrano la crescita e il rafforzamento del gruppo industriale.