Arena San Domenico: tre appuntamenti unici promossi da ForlìMusica

73
Danilo Rossi photoStefanoGatti

FORLÌ – La Rassegna estiva 2021 L’Arte è Vita, organizzata da ForlìMusica, continua con tre serate uniche di grande musica e spettacolo all’Arena San Domenico di Forlì

Martedì 27 luglio, ore 21.00

GIOBBE COVATTA, DANILO ROSSI E ORCHESTRA D’ARCHI MADERNA

La Divina Commediola

La Divina Commediola

Lo spettacolo è l’adattamento musicale de La Divina Commediola, testo dissacrante ma anche profondo di Giobbe Covatta, accompagnato dalla viola solista di Danilo Rossi, che dirigerà anche l’Orchestra Maderna. In questo progetto si uniranno la Carta dei Diritti del Fanciullo con alcune citazioni dantesche, accompagnate da musiche di forte impatto emotivo: Vivaldi, Mozart, Britten, Brahms, Barber e Pink Floyd. Il tutto valorizzato dalla partecipazione dei bambini della Scuola di Musica “Federico Mariotti” di Forlì che suoneranno insieme all’Orchestra Maderna la Sinfonia dei Giocattoli di Haydn. La serata sarà introdotta da Gabriele Zelli che presenterà il suo ultimo libro “Itinerario dantesco nella valle dell’Acquacheta”.

L’attenta messinscena musicale per orchestra da camera e voce recitante è un cameo che gli artisti vogliono dedicare ai bambini del terzo mondo (e non solo) che tuttora vengono privati sistematicamente dei loro diritti nonostante siano tutti indicati in una convenzione internazionale ratificata da 196 stati in tutto il mondo. La scelta musicale, usando le parole di Britten, “parla dei bambini e ai bambini” nell’idea che la musica sia un mezzo di comunicazione universale ed accessibile a tutti, che ci insegni che tutti abbiamo diritto sin da piccoli all’espressione e che ci permetta di contrastare ogni forma di violenza. Bambini che lo stesso Dante chiama innocenti e colloca in Paradiso.

Giovedì 29 luglio, ore 21.00

FLAVIO BOLTRO, ALESSANDRO FARISELLI, ALESSANDRO ALTAROCCA, STEFANO SENNI, FABIO NOBILE

Flavio Boltro Meets

Flavio Boltro Meets

Una grande tromba, quella di Flavio Boltro, accompagnata da valenti professionisti in Un Incontro in jazz, come titola un suo famoso album. Una serata per amanti non solo del jazz, ma della bella musica.

Il quartetto nato dalla sinergia tra Fabio Nobile (batteria), Alessandro Fariselli (sassofono), Stefano Senni (contrabbasso) e Alessandro Altarocca (pianoforte) è un gruppo affiatato, versatile e dal linguaggio moderno, che spazia dal jazz al funk al soul-jazz. Hanno al loro attivo, singolarmente o come gruppo, collaborazioni importanti in ambito jazzistico come Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Dave Weckl, Dennis Chambers, Tullio De Piscopo, Trilok Gurtu, Art Farmer e, in ambito pop, con Mario Biondi e Karima.

Domenica 1 agosto, ore 21.00

OMAR PEDRINI

Omar Pedrini Band. Dai Timoria ad Oggi

Omar Pedrini Band. Dai Timoria ad Oggi

Per la prima volta a Forlì Omar Pedrini, front man dei Timoria, ma anche cantautore, autore di libri, presentatore… uomo di spettacolo a tutto tondo, che con la sua band porterà sul palco le atmosfere rock della sua musica. In questo show Pedrini trasporterà il pubblico lungo tre decenni di musica indie, di impegno artistico e civile, sostenuto da una grande vitalità e visionarietà, che lo rende punto di riferimento anche per le nuove generazioni.

BIGLIETTI E PREVENDITE

I biglietti sono disponibili sul sito www.vivaticket.com

Presso la biglietteria del Teatro Diego Fabbri (anche prenotazioni telefoniche: 0543 26355) dalle 10.00 alle 13.00 nei giorni 27, 29, 30 luglio e 1, 15, 19, 24 agosto.

Presso la biglietteria dell’Arena San Domenico, la sera del concerto/spettacolo a partire dalle ore 20.00.

Per i minori di 18 anni i concerti estivi di ForlìMusica sono GRATUITI, e un accompagnatore avrà diritto ad un biglietto scontato a 5€. La promozione è valida solo per il ritiro dei biglietti presso l’Arena San Domenico o presso il Teatro Diego Fabbri (esclusa la serata del 30 agosto con Elio Germano e Teho Teardo).