Arena dei Pini di Cervia-Milano Marittima: domenica 8 agosto Elena D’Angelo in La vedova allegra

60
La vedova allegra

CERVIA-MILANO MARITTIMA (RA) – La regina dell’operetta italiana, Elena D’Angelo, e la sua compagnia presenteranno, domenica 8 agosto alle ore 21.15 all’Arena dei Pini di Cervia-Milano Marittima, lo spettacolo La vedova allegra, un classico del repertorio operettistico internazionale di Franz Lehàr su libretto di Victor Léon e Leo Stein. Lo spettacolo, qui presentato in forma di “riduzione”, è diretto e adattato dalla stessa Elena D’Angelo.

La trama si snoda, fedele all’originale, tra tradimenti, ricatti, bugie. In un clima dove tutto è grave, ma all’improvviso, la gravità si dissolve in una risata, un bacio, un canto. In questo regno di fantasia “la situazione è sempre grave ma mai seria”. Matrimonio per amore o matrimonio per interesse? Il dilemma attraversa a tal punto la società umana, in ogni epoca, che tutte le forme d’arte, prima o poi, hanno sentito il bisogno di affrontarlo. L’eterna lotta tra le ragioni del cuore e quelle del portafoglio si snoda, qui, tra un immaginario stato in bancarotta, una bella vedova in possesso di un’eredità di cento milioni di franchi, cacciatori di dote e gli immancabili equivoci, spingendo a riflettere, tra una risata e l’altra, sulle piccolezze degli uomini.

Andata in scena per la prima volta a Vienna, al Theater an der Wien, il 30 dicembre 1905, La vedova allegra (su libretto di Victor Léon e Leo Stein, dalla commedia L’attaché d’ambassade di Henri Meilhac) consacrò subito l’ungherese Lehár come il vero erede degli Strauss. Spumeggiante nel ritmo, inesauribile nell’invenzione melodica, a tratti nostalgica e malinconica, La vedova allegra dimostra che la leggerezza, in musica, non è per forza sinonimo di banalità. La regia rispetta la filologia dello spettacolo sia nel testo che nella musica che nell’allestimento mantenendo l’equilibrio tra modernità e tradizione.

Biglietti: 20 euro (posto unico)
Prenotazioni telefoniche: al numero 0546 21306 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.
Biglietti online: Vivaticket.
Posti numerati e distanziati.
Info: www.accademiaperduta.it

CERVIA ESTATE 2021
ARENA STADIO DEI PINI

Domenica 8 agosto 2021 ore 21.15

COMPAGNIA D’OPERETTE ELENA D’ANGELO
La vedova allegra
(riduzione)
di Franz Lehàr
su libretto di Victor Léon e Leo Stein
dalla commedia L’Attaché d’ambassade di Henri Meilhac
regia, adattamento e riduzione scenica di Elena D’angelo