Archivio Vivo – Teatri aperti d’estate

31

Sei serate all’interno del calendario estivo “A Russi c’è il mare”. Sesto ed ultimo appuntamento, mercoledì 26 agosto alle 21.30 sul palco del Giardino del gazebo andrà in scena “La fondazione” di Raffaello Baldini interpretata da Pier Paolo Paolizzi detto Spigolo

Russi stemmaRUSSI (RA) – “La vita quotidiana ritrova i suoi luoghi e i suoi ritmi, i teatri riaprono, si torna al mare, ci si ritrova, si scherza, ma resta un’ombra nell’aria. La clausura temporanea ha rivelato le crepe di un mondo già malato prima del virus: in nome di un’economia che punta alla ricchezza e al potere di pochi si rinuncia alla salute del pianeta e dei suoi abitanti, alla solidarietà, alla democrazia, alla cultura vera che nutre ed è patrimonio di tutti, ci si lascia invadere dalla pubblicità e dalle lusinghe della demagogia. Per reagire a tutto questo e trovare nuovi modi di vivere, vorremmo ritrovare il piacere di confrontare pensieri e punti di vista, la gioia di ascoltare, vedere, conoscere, piangere e ridere insieme. Vorremmo recuperare la potenza dello spettacolo dal vivo, dopo che l’arte, il cinema, la musica e il teatro, pur attraverso i media, ci hanno tenuto compagnia nell’isolamento. Siamo partiti proprio da Russi, dove abbiamo la sede e dove abbiamo restituito al pubblico molti luoghi dimenticati. L’Amministrazione era pronta a reagire con forza e così altri artisti, che, pur viaggiando il mondo, hanno scelto di vivere qui, e poi associazioni, gruppi, cittadini: l’entusiasmo è diventato uno solo e ha travolto il disincanto e la paura. Il programma dell’estate ‘A Russi c’è il mare’ è un’unica danza creata dai passi diversi di ognuno.

Per quanto riguarda il teatro abbiamo pensato a letture e a spettacoli semplici nell’allestimento, ma ricchi di desiderio, ispirati ai temi di Archivio vivo, un progetto pensato per la Romagna al quale teniamo molto e che l’Amministrazione ha voluto sostenere: un racconto della nostra storia che si collega alle storie di tutti, dei luoghi, dei fatti, delle autobiografie e delle biografie, di tutto quel patrimonio di memoria che diventa ispirazione per l’arte e la poesia, linguaggio del futuro e fondamento delle comunità. Abbiamo immaginato anche un piccolo festival di due giorni, Anime, per il quale molti degli attori che hanno fatto parte della compagnia arrivano da tutta Italia per festeggiare con noi il ritorno delle arti dal vivo.

In un luogo dentro il paese, ma che pare perso tra le campagne, nel quale pare di essere spiati da folletti e creature della palude, ritroviamo il semplice mistero del teatro. Da bambina ci giocavo, era casa mia, ma anche il confine con l’ignoto. E anche ora.”
Elena Bucci

26 AGOSTO

LA FONDAZIONE
di Raffaello Baldini
interpretata da Pier Paolo Paolizzi detto Spigolo

Ascoltiamo le esilaranti e toccanti ragioni di un uomo che non riesce a buttare via niente, mentre ci interroghiamo su cosa sia davvero la memoria.

Ci sono testi che coincidono talmente con gli attori che li interpretano che pare che li abbiano scritti loro, anzi, ancora di più, che li stiano vivendo sotto i nostri occhi. È il mistero del teatro, è vero, ma in alcuni casi ha una naturalezza e una semplicità che incantano, come in questa Fondazione vissuta da Pier Paolo Paolizzi. È sempre pronto a saltarci dentro, in qualsiasi momento, è la sua seconda pelle. Attraverso di lui ascoltiamo il racconto meraviglioso di un uomo che non riesce a buttare via niente, proprio mentre ci interroghiamo, sul valore della memoria e di cosa davvero ci resta tra le mani del passato.

Inizio letture e spettacoli ore 21.30, Parco Bucci – Giardino del Gazebo
Parco dietro l’Asilo d’Infanzia Comunale Babini, via Roma 1, Russi (RA)

informazioni
Ufficio Cultura Comune di Russi – cultura@comune.russi.ra.it – 0544 587641
Le belle bandiere – info@lebellebandiere.it – 393 9535376

Archivio Vivo 2019-2021 è un progetto a cura di

Le belle bandiere, associazione culturale, compagnia di teatro
via Faentina nord 4/1 Russi (RA), via Vizzani 41 Bologna
tel. 393 9535376 – mail. info@lebellebandiere.it
www.lebellebandiere.it – www.archiviovivo.weebly.com

con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Comune di Russi
con la collaborazione di Pro Loco Russi