“Apriamo un mondo sul Piano per la salute e il benessere di Ferrara”: quattro incontri

155

Dal 29 gennaio al 9 aprile 2019 nella sede dell’Urban Center in Corso Isonzo 137 a Ferrara

FERRARA – Si è svolta mercoledì 23 gennaio 2019, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Apriamo un mondo sul Piano per la salute e il benessere di Ferrara – quattro temi da approfondire”.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessora alla Sanità e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, il direttore dell’Azienda USL di Ferrara Claudio Vagnini, il direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Eugenio Di Ruscio, il dirigente dell’Ufficio di Piano Distretto Centro Nord del Comune di Ferrara Mauro Vecchi, il direttore del Distretto Centro Nord dell’Azienda Usl di Ferrara Renato Cardelli, il direttore delle attività socio sanitarie dell’Azienda Usl Franco Romagnoni, il direttore del Dip. Cure Primarie Ausl Fe Sandro Guerra, Cristiano Benetti (responsabile Area Welfare – Unione dei Comuni Terre e Fiumi), la responsabile progetti Urban Center del Comune di Ferrara Anna Rosa Fava e Paolo Franceschini, moderatore dei quattro incontri.

L’iniziativa prevede quattro incontri pubblici per promuovere la conoscenza di alcune tematiche del Piano di Zona inseriti fra quelli organizzati dall’Urban Center del Comune di Ferrara il martedì dalle 17.30 alle 19.30. Gli appuntamenti sono rivolti ai cittadini attraverso un approccio divulgativo, competente senza essere “tecnicistico”. I cittadini avranno l’opportunità di partecipare con domande, preferibilmente da inviare agli esperti nei giorni precedenti utilizzando le email istituzionali (comunicazione@ausl.fe.it; cronacacomune@comune.fe.it e ufficiostampa@ospfe.it) o attraverso le dirette facebook di ciascun appuntamento.

Questa la descrizione più articolata degli incontri predisposti grazie alla collaborazione fra Comune di Ferrara, Azienda USL, Azienda Universitaria – Ospedaliera Sant’Anna che toccheranno alcuni temi riguardanti il Comune di Ferrara che potrebbero essere riproposti e adattati in altri territori del Distretto, anche individuando tematiche specifiche diverse.

APRIAMO UN MONDO SUL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE DI FERRARA (QUATTRO TEMI DA APPROFONDIRE) Incontri del martedì dalle 17.30 alle 19.30 nella sede dell’Urban Center (MOF – Corso Isonzo 137 a Ferrara).

1. Martedì 29 gennaio – “UN MIO FAMILIARE NON È AUTOSUFFICIENTE: COME POSSO AIUTARLO? MI AIUTATE?” – I Servizi per le persone anziane non autosufficienti.

2. Martedì 26 febbraio – “QUANDO DEVO ANDARE ALLA CITTADELLA SAN ROCCO INVECE CHE A CONA?” – La Casa della Salute e i Servizi che offre.

3. Martedì 26 marzo – “CUORE E CERVELLO: PERCHE’ IL TEMPO E’ PREZIOSO” – La Rete degli ospedali e l’efficacia dei Percorsi.

4. Martedì 9 aprile – “IL FUTURO DELLA MIA SALUTE SI COSTRUISCE NEL PRESENTE: CI CREDO DAVVERO?” – La prevenzione: attività motoria, vaccinazioni, screening.

Moderatore di tutti gli incontri sarà Paolo Franceschini (https://www.paolofranceschini.org/) persona sensibile, attenta e simpatica, esperta di comunicazione, con esperienze di rilievo in cui si è rapportato col mondo della sanità (DAI, Dove Arrivo Io).

Per inviare le domande agli esperti utilizzare le email istituzionali (comunicazione@ausl.fe.it; cronacacomune@comune.fe.it e ufficiostampa@ospfe.it) o collegarsi alle dirette facebook di ciascun appuntamento.

Comunicazione e materiale divulgativo a cura degli Uffici Stampa di Comune, Azienda OPspedaliero-Universitaria S.Anna e Azienda USL Ferrara