Apre i battenti domani a Cesena la mostra di Franco Alessandroni

173

Sabato 24 dicembre, alle ore 17, l’inaugurazione alla Galleria Carbonari (via Frà Michelino)

Oltre il contemporaneo - Fuori MercatoCESENA – Sabato 24 dicembre, alle ore 17, alla Galleria Carbonari (vicolo Fra’ Michelino), si inaugura la personale del pittore Franco Alessandroni. La mostra – che si colloca all’interno della rassegna Fuori Mercato – sarà presentata da Paolo Degli Angeli.

Nato a Sassocorvaro, frontiera nord-ovest del ducato di Urbino, per Franco Alessandroni già in tenera età il disegno diviene un importante canale di comunicazione e un mezzo capace di costruire consensi e gratificazioni.
Da autodidatta frequenta corsi privati di pittura, dipingendo per valli e crinali della sua terra e non abbandonando mai quel gusto schietto e genuino per il paesaggio.
Attualmente vive e lavora a Mercatale, dove nella “Bottega di Frenk” oltre alla pittura si dedica alla produzione di oggettistica per l’arredo.
“Franco Alessandroni capace costruttore di mirabili oggetti, uomo del fare, interagisce con la materia e con il suo spazio, in modo diretto, viscerale e profondo – scrive Paolo Degli Angeli nella sua presentazione – Non può esimersi dal dialogare con gli oggetti, concreti e mentali, del suo vissuto e della sua storia. Le terre del ducato di Urbino, pregne di riferimenti culturali e di sedimentazioni paesaggistiche ed architettoniche, emergono fortemente nelle opere del pittore. Fissare sulla tela paesaggi e vedute oggi diviene moderno, rivoluzionario, è segno di attenzione costante verso quel mondo che ormai sembra in via di estinzione. Alessandroni, nel silenzio del suo studio, continua a volgere lo sguardo verso al natura, incurante ma ben conscio, del mercato dell’arte”.

Realizzata con il patrocinio del Comune di Cesena, la mostra rimarrà allestita fino al 5 gennaio e si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 16 fino alle 19.
Ingresso libero.