Appuntamento dal 16 al 22 settembre alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”

80

Tema di questa edizione è “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”. Tante iniziative a Ferrara

Settimana Europea della Mobilità SostenibileFERRARA – Anche quest’anno il Comune di Ferrara aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre di ogni anno.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un’iniziativa della Commissione Europea che intende incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Questa edizione avrà come tema “Mobilità pulita, condivisa e intelligente” a cui si accompagna lo slogan “condividere ti porta lontano”.

Il riferimento a forme di mobilità condivisa è finalizzato a stimolare le città aderenti alla Settimana Europea della Mobilità ad adottare iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto e meno costoso.

Incentivare la mobilità condivisa come car e bike-sharing, inoltre, ha un forte impatto sul territorio e sulla gestione degli spazi urbani: diverse ricerche, ad esempio, hanno dimostrato che ogni macchina condivisa corrisponde a circa 15 auto private!

I recenti sviluppi tecnologici, che hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come le applicazioni e le piattaforme online, rappresentano già un grande aiuto affinché la mobilità diventi più efficiente, economica e ecocompatibile.

Grazie a queste tecnologie, oggi è più che mai facile gestire la mobilità anche e soprattutto condivisa.

Le iniziative a Ferrara

20 /09/2017 Proiezione scene di film a tema – a cura di FIAB

Presso il ristorante 381 di piazzetta Corelli alle ore 21.00 proiezione dal titolo “la bicicletta nel cinema”: selezioni di scene di film” a tema bici” accompagnati da una brevissima spiegazione/battuta sul film.

20 /09/2017 Ciclisti illuminati – a cura di FIAB

Di fronte al Duomo dalle 22.00, FIAB distribuirà fino a 1000 catarifrangenti ai ciclisti che ne sono sforniti e per chi avrà la bici in regola con TUTTO uno splendido scalda collo marchiato Settimana Europea della mobilità e FIAB nazionale.

Il tutto affiancato dalla presenza della Polizia Municipale.

Si andrà avanti fino alle 23.30 circa o ad esaurimento materiali.

21/09/2017 Giretto d’Italia – a cura di AMI srl

Iniziativa nazionale che ha lo scopo di incoraggiare la mobilità ciclistica promossa da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e FIAB.

Il Giretto d’Italia è una gara tesa a sostenere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta.

Il monitoraggio degli spostamenti a Ferrara è a cura di AMI Ferrara e dell’U.O.Mobilità del Comune.

21/09/2017 PUMS di comunità – a cura dell’U.O. Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara
Invito al primo incontro di allineamento e lancio del progetto
dalle 17.00 alle 20.00

Sala Circolare di via Marconi, 39 – Ferrara

22/09/2017 Open Day a Ricicletta – FIAB

A partire dalle ore 16.30, un pomeriggio per condividere le esperienze vissute sulle due ruote.

DUE PAROLE sulla BICICLETTA : Tavola rotonda – La mobilità sostenibile, come rendere virtuosi i comportamenti quotidiani e concedersi qualche libertà sulle due ruote!

Ore 18.30 – Premiazione “In prima fila con RICICLETTA”

A seguire – Aperitivo conviviale con l’inaugurazione della sede FIAB .

22/09/2017 “Vivi il Verde”

Passeggiate culturali alla scoperta dei giardini dell’Emilia Romagna

ore 16 parcheggio della palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso I d’Este n. 13).
Passeggiata dal titolo: “Un platano singolare nell’area verde del Montagnone”