Modena

Aperto il bando per il premio “Legalità e territorio”

Modena

Indirizzato a studenti e dottorandi di Giurisprudenza, Economia, Ingegneria di UniMoRe. Giunto alla quinta edizione, si amplia con una sezione multimedia

MODENA – È aperto il nuovo bando per il Premio di studio “Legalità e territorio” del Comune di Modena che invita studenti e dottorandi delle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Ingegneria di UniMoRe a presentare uno studio inedito sui temi dell’elusione, evasione fiscale e riciclaggio, usura, lavoro irregolare, reati ambientali e gioco d’azzardo.

Giunto alla sua quinta edizione, il Premio quest’anno si amplia inserendo una sezione multimediale: i partecipanti potranno presentare, infatti, un elaborato scritto nella forma di prodotto giornalistico oppure un audio, un video o un podcast

L’obiettivo del concorso, come spiega l’assessore alle Politiche per il lavoro e la legalità Andrea Bosi, è “promuovere una cultura della cittadinanza e dell’economia responsabili attraverso lo strumento della conoscenza: per questo motivo, in accordo con l’Università, continuiamo a investire sui giovani rinnovando l’impegno per il Premio che quest’anno abbiamo aperto a diverse forme espressive. Realizzando questi prodotti, gli studenti possono aiutare a conoscere meglio fenomeni di illegalità che toccano anche il nostro territorio e, quindi, a fare prevenzione”.

Per ciascuna sezione, scritta e multimediale, sono previsti un premio di 1.500 euro e una menzione d’onore di 1.000 euro.

I lavori dovranno essere inviati entro il 5 settembre all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’assessorato (modenasicura@cert.comune.modena.it) e saranno valutati da una commissione composta da rappresentanti del Comune di Modena e di UniMoRe e da un esperto di prodotti multimediali. Il bando e i moduli per partecipare si trovano sul sito del Comune (www.comune.modena.it/bando-premio-di-studio-legalita-e-territorio-2023). Sul sito si trovano anche i lavori prodotti dagli studenti nelle scorse edizioni del Premio. Per informazioni si può contattare l’ufficio Legalità e sicurezze (059 203 2963-2422; mosicura@comune.modena.it).

Il concorso fa parte delle azioni avviate dal Comune di Modena per promuovere una cultura della legalità e della cittadinanza responsabile che ha visto anche l’attivazione di un Tavolo legalità al quale partecipano esponenti del mondo economico e produttivo, gli ordini professionali e la rete delle associazioni che già collaborano con il Comune, e l’istituzione del Centro di documentazione e studi sulla legalità con l’obiettivo di dare un’impostazione scientificamente validata e competente alle azioni programmate sulla base dei contenuti e degli ambiti di intervento del “Testo Unico Legalità” della Regione Emilia-Romagna.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Ricordando “Zuli” con Prodi, Bersani e Muzzarelli

Venerdì 16 febbraio dialogheranno con il giornalista Luca Bottura in un’iniziativa dedicata all’economista e politico…

10 ore fa

Concluse a Bologna le riprese del documentario sulla Via degli Dei

BOLOGNA - Dopo un lungo lavoro di preproduzione e più di trenta giornate di riprese…

10 ore fa

M’illumino di meno, Museo dell’Ecologia e Biblioteca Malatestiana insieme per la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Appuntamento per venerdì 16 febbraio alle ore 17.00 CESENA - Venerdì 16 febbraio, per celebrare…

10 ore fa

“M’illumino di meno 2024”, venerdì 16 febbraio l’iniziativa lanciata da Rai Radio 2 dedicata al risparmio energetico

BOLOGNA - Venerdì 16 febbraio torna “M’illumino di Meno”, la Giornata nazionale del risparmio energetico…

14 ore fa

“M’illumino di meno”, si rinnova l’adesione di Piacenza

In Municipio si presenta un nuovo progetto sulla transizione ecologica PIACENZA - Come ogni anno,…

14 ore fa

Da lunedì chiusa via Bastioni, al via il restyling della strada

Lavori di rifacimento di sottoservizi, sistemazione di sede stradale e marciapiedi CATTOLICA (RN) - Da…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter