Aperto il bando per i contributi per lo smaltimento dell’amianto

59

Dal 2010 rimosse oltre 975 tonnellate di materiale, finanziati 767 interventi di privati

palazzo del municipio RiminiRIMINI – Si è aperto il 15 giugno il bando del Comune di Rimini per l’assegnazione di contributi finalizzati allo smaltimento dell’amianto. Una iniziativa che l’Amministrazione ripropone dal 2010 e che per il 2022 mette a disposizione un fondo di 28 mila euro per agevolare i privati cittadini che rimuovono e smaltiscono manufatti contenenti amianto come lastre, pannelli piani o ondulati utilizzati per la copertura di edifici, pareti divisorie non portanti, tubi per acquedotti o fognature, tegole, canne fumarie, serbatoi per contenere acqua ecc.

Dal 2010 ad oggi attraverso questo bando comunale sono stati 767 gli interventi finanziati, per circa 472mila euro di contributi erogati e complessivi 975.380 kg di amianto rimosso e smaltito.

Il contributo, che non è cumulabile con altre agevolazioni, coprirà il 50% della spesa effettivamente sostenuta e documentata, sino ad un massimo di 1.200 euro. Al bando sono ammessi tutti gli interventi di rimozione effettuati dal 1° gennaio 2021, realizzati avvalendosi di una ditta specializzata per la bonifica.

Il contributo sarà erogato in ordine di precedenza di prenotazione, fino all’esaurimento del fondo. Possono richiedere il contributo i proprietari di manufatti contenenti amianto presenti nel territorio del Comune di Rimini ed in regola con gli strumenti urbanistici vigenti e che abbiano manufatti abbandonati sul suolo di proprietà, denunciati ad una Pubblica Autorità.

L’elenco delle ditte abilitate e tutta la modulistica necessaria sono disponibili sul sito del Comune di Rimini al seguente link: www.comune.rimini.it/documenti/bandi/bandi-contributi/bando-amianto-2022.