PARMA – Un festival per le nuove generazioni, alla sua prima edizione, è Canile Drammatico, che si svolgerà a Parma, in vari luoghi della Città, dal 17 al 19 maggio, promosso dalla Fondazione Federico Cornoni ETS, nata per mantenere viva la memoria di Federico, il giovane attore parmigiano scomparso il 16 maggio 2023, realizzato con il patrocinio di Comune di Parma. Due i laboratori proposti, uno di drammaturgia e uno di critica teatrale, le cui iscrizioni sono aperte.
Il 17 e 18 maggio al Teatro Due avrà luogo il workshop di drammaturgia con Gabriele Di Luca, autore, sceneggiatore, regista, attore, cofondatore di Carrozzeria Orfeo, tra i drammaturghi italiani più interessanti della scena teatrale nazionale. Rivolto ad attori e attrici, autori e autrici, performer, registi e registe, si propone come uno spazio creativo e di indagine sul mondo della scrittura con particolare attenzione a quella drammaturgica. Durante il percorso verranno affrontati brevemente tutti i temi fondamentali dello scrivere per la scena: la storia, la trama, il tema, la struttura, lo spazio, il tempo, il conflitto, i personaggi, il dialogo, il monologo, lo stile, il genere e il linguaggio, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti concreti di analisi delle connessioni e dei molteplici legami che intercorrono tra questi diversi elementi all’interno di un testo. Ci si concentrerà, inoltre, sul mondo del personaggio, con la volontà di costruire alcuni esseri umani e definirne i possibili percorsi evolutivi nel contesto di una storia drammatica in relazione con l’ambiente e con gli altri personaggi che la abitano. Il tutto, alternando a lezioni teoriche esercizi pratici di drammaturgia, sia tecnici che creativi, che aiutino a gettare luce e ordine su alcuni principi fondamentali del mestiere di scrivere.
A Europa Teatri dal 17 al 19 maggio si svolgerà il workshop di critica teatrale con la rivista Stratagemmi- Prospettive Teatrali, condotto da Alice Strazzi e Francesca Rigato. Rivolto a 10 giovani under 30, il laboratorio si propone come un percorso di avvicinamento al Festival, alle artiste e agli artisti in cartellone e alla loro ricerca. Attraverso incontri e dialoghi con studiosi/e, con artisti/e, lezioni sulla pratica giornalistica e sulla visione critica del teatro e della performance, il gruppo indagherà i nuclei di senso sottesi al Festival, esplorando le principali questioni, intervistando i partecipanti e assistendo agli spettacoli e agli eventi in programma. Il laboratorio sarà articolato in una redazione giornaliera, nei tre giorni del festival, presso gli spazi di Europa Teatri, attiva dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sarà richiesta la presenza agli eventi serali.
INFO E ISCRIZIONI
Workshop con Gabriele Di Luca – Per candidarsi è necessario inviare una foto e una breve biografia artistica informale e discorsiva (massimo 10 righe), in cui scrivere le motivazioni che spingono a partecipare al workshop dando spazio alla creatività. Il materiale richiesto è da inviare, entro e non oltre il 27 aprile, alla email: canilelab@gmail.com con oggetto: Lab. Gabriele Di Luca – Nome e Cognome.
Workshop con Stratagemmi – Per candidarsi è sufficiente inviare il CV e una breve lettera motivazionale, entro e non oltre il 27 aprile, alla email segreteria@stratagemmi.it, specificando se si hanno avute esperienze in ambito giornalistico, e allegando, nel caso, un articolo pubblicato.
INFORMAZIONI
Sito www.fondazionefedericocornoni.it
FB @Canile drammatico
IG @caniledrammatico_festival
Sono aperte le iscrizioni per i
workshop di drammaturgia con Gabriele Di Luca e
di critica teatrale con Stratagemmi-Prospettive Teatrali
Nell’ambito di CANILE DRAMMATICO
prima edizione del festival promosso dalla Fondazione Federico Cornoni ETS
che si svolgerà a Parma dal 17 al 19 maggio 2024