Aperitivo all’Opera – domenica 16 dicembre

91

Domani alle ore 17 si parlerà de La traviata con il critico Giancarlo Landini

PIACENZA – Prima della “prima”, è il momento dell’Aperitivo all’Opera. Il nuovo ciclo di incontri, dedicato alla presentazione dei titoli in cartellone nella Stagione Lirica 2018/2019 della Fondazione Teatri di Piacenza, debutta domenica 16 dicembre alle ore 17 nel foyer del Teatro Municipale.

Sarà l’occasione per approfondire La traviata di Giuseppe Verdi, opera inaugurale della Stagione, in scena venerdì 21 e domenica 23 dicembre. L’eterno fascino della storia di Violetta e Alfredo sarà al centro della presentazione a cura del critico Giancarlo Landini, vice direttore della rivista L’Opera.

Ampio spazio sarà dedicato al libro Cinquant’anni di opera al Teatro Municipale di Piacenza, pubblicato da Azzali Editori, realizzato grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Sarà presente l’autore, il musicologo piacentino Francesco Bussi, che dialogherà con Landini.

Il volume ripercorre mezzo secolo di storia operistica grazie alle recensioni dei titoli in scena al Teatro Municipale apparse sul quotidiano Libertà dal 1963 al 2013, a firma dello stesso Bussi. Tra grandi nomi della direzione d’orchestra e del bel canto, aneddoti e curiosità, la pubblicazione offre un fondamentale contributo alla storia recente del nostro Teatro cittadino e all’evoluzione del gusto del pubblico.

Agli intervenuti sarà donata una copia del volume, offerta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. L’ingresso all’incontro è libero.

Debutta Aperitivo all’Opera, ciclo di incontri

di presentazione dei titoli della Stagione Lirica 2018/2019

della Fondazione Teatri di Piacenza

Domenica 16 dicembre alle ore 17 si parlerà de La traviata

con il critico Giancarlo Landini

e verrà presentato il libro del musicologo Francesco Bussi

Cinquant’anni di opera al Teatro Municipale di Piacenza

Ufficio stampa: Francesca Benazzi

tel. 0523 492262

e-mail: stampa@teatripiacenza.it