Aperitivi della Conoscenza: oggi seminario sulla nuova tecnologia di telefonia mobile 5G

78

Potenzialità e applicazioni dello standard di trasmissione che consente prestazioni e velocità molto superiori rispetto al 4G

PARMA – In che modo la tecnologia 5G migliorerà e amplierà gli ambiti di utilizzo dei dispositivi mobile, anche per servizi e funzionalità che sono stati finora appannaggio di altri mezzi: se ne parlerà durante l’incontro della rassegna “Aperitivi della Conoscenza” di mercoledì 8 gennaio, alle 17.30 all’Orto Botanico, in via Farini 90. Gli appuntamenti fanno parte del calendario di eventi “Facciamo Conoscenza”, organizzato dall’Università di Parma per celebrare la nomina della città a Capitale Italiana della Cultura 2020.

Giulio Colavolpe – docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura – illustrerà quali sono le caratteristiche della tecnologia 5G, e quale potrà essere l’impatto positivo per società ed economia in termini di nuovi servizi mobile a disposizione per aziende e utenti.

Gli “Aperitivi della Conoscenza” sono uno dei cinque filoni dell’iniziativa “Facciamo Conoscenza” che ha l’obiettivo di fare, diffondere e condividere il sapere attraverso i temi della cultura, democrazia, innovazione e sostenibilità.