Aperitivi della Conoscenza: oggi incontro sui supercomputer quantistici

69

Quali sono i vantaggi dei nuovi computer dall’enorme potenza di calcolo, e in che modo possono contribuire alla ricerca

PARMA – In Italia sta per entrare in funzione, a Bologna, uno dei più potenti supercomputer del mondo: perché è importante avere a disposizione un “mostro” del genere? Se ne parlerà durante l’incontro della rassegna “Aperitivi della Conoscenza” di mercoledì 27 novembre, alle 17.30 all’Orto Botanico, in via Farini 90. Gli appuntamenti fanno parte del calendario di eventi “Facciamo Conoscenza”, organizzato dall’Università di Parma per celebrare la nomina della città a Capitale Italiana della Cultura 2020.

Roberto De Renzi – docente del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche – spiegherà, insieme all’assegnista di ricerca Alessandro Chiesa, quali sono le nuove prospettive e le potenzialità dei computer quantistici, e qual è l’enorme differenza in termini di capacità di calcolo rispetto ai computer “tradizionali”.

Verranno inoltre mostrati i vantaggi nell’ambito della ricerca, e in che modo i nuovi calcolatori possono contribuire – ad esempio – per lo studio di nuovi materiali e lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia.

Gli “Aperitivi della Conoscenza” sono uno dei cinque filoni dell’iniziativa “Facciamo Conoscenza” che ha l’obiettivo di fare, diffondere e condividere il sapere attraverso i temi della cultura, democrazia, innovazione e sostenibilità.

e-mail: facciamoconoscenza@unipr.it

www.facciamoconoscenza.unipr.it