Modena

Anziani, contro le truffe “La prevenzione rende sicuri”

Il progetto del Comune finanziato con 48 mila euro dal Fondo Unico Giustizia del Ministero dell’Interno. Al via le prime azioni d’informazione e formazione

MODENA – Contro le truffe telefoniche, via web, per strada, oppure tentate direttamente presso le abitazioni, parte un progetto del Comune di Modena che punta alla prevenzione: “La prevenzione rende sicuri: azioni integrate per il contrasto di truffe e raggiri ai danni della popolazione anziana”. In cantiere una serie di azioni tese, innanzitutto, a informare e formare i cittadini anziani, più esposti a questo genere di reati, soprattutto in un momento particolare dove le regole del distanziamento sociale dovuto alla pandemia rischiano di aumentare l’isolamento e quindi il rischio soprattutto per gli anziani di essere più esposti ai raggiri.

Il progetto, promosso nell’ambito del patto per Modena sicura e regolato dal Protocollo sottoscritto con la Prefettura, ha ottenuto un finanziamento dal Fondo Unico Giustizia del Ministero dell’Interno di quasi 49 mila euro. Alle azioni sta lavorando l’Ufficio Legalità e sicurezze che si occupa appunto anche di iniziative per la prevenzione dei reati.

Il progetto prevede lo sviluppo diverse azioni e il coinvolgimento del Settore Politiche sociali, in particolare del Puass, oltre a sviluppare rapporti e sinergie con associazioni, comitati anziani e sindacati pensionati

L’obiettivo è potenziare l’informazione e la formazione per la prevenzione e il contrasto alle truffe e al tempo stesso potenziare sugli stessi temi la formazione di Forze di polizia e operatori pubblici dei servizi dedicati alla popolazione anziana.

Il progetto prevede anche di implementare gli Sportelli Non da Soli attivando percorsi integrati tra i servizi del territorio a sostegno delle vittime e di incrementare le risorse a disposizione del Fondo di risarcimento alle vittime per poter rispondere a un numero maggiore di richieste di risarcimento danni.

Inoltre, s’intende sperimentare un servizio di supporto psicologico in grado di offrire supporto agli over 65 vittime di truffe e raggiri, che opererà in collaborazione stretta con servizi del territorio, servizi sociali del Comune e servizi sanitari dell’Ausl, integrandosi anche con lo sportello Sos Truffa.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

53 minuti fa

Anna Belledi presenta i suoi romanzi al mercatino dell’homemade “Il mercante in villa” a Gonzaga

LUZZARA (RE) - L'autrice Anna Belledi parteciperà al mercatino dell'homemade "Il mercante in villa", dove…

2 ore fa

Al via il FESTIVAL DEL PREMIO LETTERATURA RAGAZZI 45° edizione

Dal 29 aprile al 4 maggio 2024 Cento (FE) – varie location CENTO (FE) -…

2 ore fa

United Riccione – Vigor Senigallia 2-1

RICCIONE - UNITED RICCIONE (433): Rossi; Ramires, Syku, Ndoj, Diodato; Caponi, Matteucci, Pellacani (16'st Soumahoro);…

2 ore fa

Due giorni di festa con L’Étape Parma by Tour de France al Parco Ducale di Parma

Partecipanti da oltre 20 Paesi PARMA - Due giorni di festa hanno colorato di giallo…

3 ore fa

Raffaello alla corte del re Leone

Il giovane baritono-pianista Raffaello Bellavista selezionato al corso di alta formazione lirica diretto dal maestro…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter