“Antica Fiera della Canapa” 2019

170

Torna a Gambettola la mostra mercato delle tipicità romagnole

GAMBETTOLA (FC) – Torna sabato 23 e domenica 24 novembre il tradizionale appuntamento con l’”Antica Fiera della Canapa”, l’appuntamento fieristico promosso da Amministrazione comunale e Gambettola Eventi con l’obiettivo di promuovere, partendo dalla storia della canapa a Gambettola, le tradizioni e le eccellenze del territorio.

Il programma è ricco di eventi e novità che rievocano la lavorazione della canapa tessile e le tradizioni romagnole: gli antichi mestieri, i giochi di una volta così come la musica e le danze.

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre dalle 9.00 alle 20.00 un susseguirsi di eventi, spettacoli, esposizioni animeranno le vie e le piazze del paese.

Presso il Centro Culturale Fellini saranno esposte tele romagnole a cura dell’Associazione Stampatori Tele Romagnole e allestita una mostra di arazzi in canapa del maestro Tinin Mantegazza, in esposizione l’Antico Telaio con dimostrazioni e laboratori di tessitura. In Piazza II Risorgimento in mostra “Il baule della nonna” esposizione di antichi corredi e delle opere d’arte di Bruno Comini. Lungo Corso Mazzini sarà presente un’esposizione di trattori d’epoca, antichi mezzi di lavoro che dimostreranno come avveniva la lavorazione dei campi una volta.

Saranno presenti anche espositori di innovativi prodotti a base di canapa, nuova risorsa economica e sociale nell’ambito dell’alimentazione, della bioedilizia, così come del salutismo e della biotecnologia abitativa. Non mancherà la “CENA DELLA CANAPA” una degustazione di prodotti tipici della cucina romagnola, rivisitati con farina, olio e semi di canapa (Teatro Fulgor – venerdì 22 e sabato 23 ore 20,30, prenotazioni tel. 3488601887). Durante la fiera i visitatori potranno assaggiare pane, piadina, pizza e cantarelle a base di canapa; in collaborazione con Pizzeria “Il Grifone” degustazione di Canapa Bio in Panificazione e in Pizzeria – grani antichi, fermentazioni spontanee e pasta madre applicate alla farina di canapa.

Non mancherà la collaborazione con le Antiche Stamperie gambettolesi: sabato 23 alle ore 17.00 in Stamperia Pascucci il maestro Tinin Mantegazza presenterà il racconto “Il bosco nano e il domatore di lombrichi”. Immancabile la presenza degli alunni della Scuola Primaria che allestiranno i manufatti realizzati nei laboratori “La canapa va a scuola”; attività finalizzata a trasmettere alle giovani generazioni conoscenza storica della lavorazione della canapa ed esperienza attiva delle tradizionali tecniche di battitura e decorazione a ruggine di filati.

Immancabile l’appuntamento con il dialetto, sabato 23 alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale, in occasione della presentazione del cartellone teatrale 2019-2020, andrà in scena lo spettacolo “Fasim smet ad lavurè!” reading in dialetto romagnolo con Francesco Gobbi, Fabrizio Fabiani e Roberto Pieri.

Anche quest’anno sarà l’allestita in piazza Pertini di una vera e propria fattoria a rievocazione del passato storico gambettolese: grazie alla collaborazione con l’azienda agricola biologica – Fattoria didattica “Il Pagliaio” di Sarsina adulti e bambini avranno la possibilità di immergersi in un ambiente inaspettato dove gli animali diverranno protagonisti e stimolo di emotività ed affettività per le persone. Sempre in piazza Pertini, in collaborazione con l’Ass. Fantulin, un innovativo laboratorio artigianale per bambini che potranno realizzare Spaventapasseri con chiodi, legno, paglia e stracci di canapa. Dedicata ai bambini anche Piazza Cavour che sarà allestita con giochi giganti in legno: divertimenti di una volta e passatempi interattivi.

L’Amministrazione comunale e Gambettola Eventi promuovono l’”Antica Fiera della Canapa” e intendono valorizzare la tradizione, in un quotidiano veloce che corre al ritmo dei social e della tecnologia, la manifestazione si dedica al passato ma con uno sguardo verso un futuro “smart” attento all’ambiente, alle buone abitudini e allo star bene.

Inaugurazione fiera sabato 23 novembre ore 16.00.