Anteprima Parma 2020. 21, 22 e 23 giugno 2019

263

Una tre giorni nel segno della Cultura

PARMA – Il Comune di Parma presenta Anteprima Parma 2020. Il nuovo ritmo della città, una grande festa che, da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2019, invaderà la città nel segno della cultura e della musica. È la prima di una serie di iniziative con cui si intende avvicinare cittadini e turisti al 2020, anno in cui la città ducale sarà Capitale Italiana della Cultura.

Il risultato di Parma diventa una valorizzazione di tutta la Destinazione Turistica Emilia, così come voluto dai tre sindaci di Parma, Piacenza e Reggio Emilia che scommisero sulla vittoria di una delle tre città, tutte giunte in finale, come una straordinaria occasione per accompagnare il lavoro di promozione di tutta l’area vasta, sotto il profilo dell’attrattività turistica che si origina dagli eventi culturali.

Il progetto relativo alla “tre giorni” di Anteprima, presentato il 7 giugno in conferenza stampa, è realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il sostegno del MIBAC – Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Emilia-Romagna, di Fondazione Cariparma e di Parma, io ci sto!, con il patrocinio dell’Università di Parma e la collaborazione delle principali istituzioni e realtà culturali del territorio.

Così l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra descrive l’Anteprima «Parma 2020 ci sta venendo incontro. Più la pensiamo, più ci rendiamo conto che è già in mezzo a noi. La Capitale Italiana della Cultura c’è già».

Parole ribadite dall’Assessore al Turismo del Comune di Parma, Cristiano Casa «Per tutto il territorio emiliano è una grande occasione di crescita».

Uno spirito di condivisione e impegno sottolineato anche dal Sindaco di Parma Federico Pizzarotti «È importante che i cittadini percepiscano di essere ambasciatori e paladini della cultura, e che nessuno si senta escluso da questo percorso di sviluppo e pregio».

Giovedì 20 giugno, alle ore 21, sarà il noto psicanalista e saggista Massimo Recalcati che all’Arena Shakespeare aprirà il ricchissimo programma di iniziative gratuite con l’incontro serale Il tempo dell’amore. Incontro e promessa.

APERTURE STRAORDINARIE E VISITE GUIDATE GRATUITE

Nel programma uno spazio di rilievo è occupato dalle aperture straordinarie e gratuite che le istituzioni museali e culturali cittadine effettueranno offrendo anche nelle fasce serali l’occasione di riscoprire il patrimonio artistico cittadino. A queste si aggiungono le eccezionali aperture, con visite guidate di: Chiostro delle Maestre Luigine, Giardino Pizzarotti – Ex convento di San Cristoforo, Chiesa di San Francesco del Prato, Palazzo Ducale, Teatro Regio.

FESTA DELLA MUSICA

Venerdì 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, in piazza Garibaldi alle ore 21.30, si terrà il concerto degli Avion Travel, nell’ambito del progetto “Verso Contamina”, promosso da Casa della Musica con CAPAS – Università di Parma, e la direzione artistica di Enzo Miceli. Mentre sabato 22, sempre in piazza Garibaldi alle ore 23, Sasha Torrisi si esibirà in un concerto tributo a Lucio Battisti, a cura di Robi Bonardi, anticipato alle ore 21 da VOCEDONNA, nell’ambito della rassegna Voci &Talenti al Femminile. In programma anche altri appuntamenti musicali: dalla musica classica al jazz, dai cori ai concerti d’organo, oltre alla musica pop-rock e world music.

NOTTE BIANCA DELLA CULTURA

Culmine della tre giorni di eventi sarà la Notte Bianca della Cultura di sabato 22 giugno con le aperture straordinarie serali e numerosi eventi gratuiti, tra cui l’apertura, dalle ore 19 alle 24, della mostra di Palazzo del Governatore “La forma dell’ideologia – Praga: 1948-1989”. Per l’occasione i negozi del centro storico resteranno aperti per tutta la serata e, con la collaborazione di Teatro Necessario, le strade saranno animate dagli spettacoli “Crystal Wings” della compagnia Parola Bianca e “Carosello” del Teatro dei Due Mondi.

SPIAGGIA IN CITTÀ, GIARDINO DI LETTURA E SPAZIO PICNIC

L’Anteprima Parma 2020 offrirà anche un luogo di svago e relax, ideale per bambini e famiglie. Al Parco Ducale sarà allestita la Spiaggia in Città con il Giardino di Lettura e lo Spazio Picnic; per due giorni, sabato 22 e domenica 23 giugno, nello spazio esterno alla Biblioteca di Alice si potrà leggere, prendendo il sole su una sdraio nel Giardino di lettura o giocare in libertà con palette e secchielli. La Spiaggia in città sarà animata da spettacoli teatrali, laboratori e letture.

Al Parco Ducale sarà predisposto anche lo Spazio Picnic, dove si potrà consumare liberamente il proprio pranzo o acquistare, grazie alla collaborazione di Forma Futuro e di Parma Quality Restaurants, l’esclusiva borsa “Sapori e Profumi di Parma” (al costo di 10 €) gustando i prodotti del territorio, con proposte anche per i vegetariani.

SCOPRI PARMA 2020

Le sorprese non finiscono qui. Dopo il passaporto culturale e la mappa con gli stickers di I like Parma ecco Scopri Parma2020: la caccia ai tesori, con lo smartphone e le icone ideate da Parma Illustrata, della Capitale Italiana della Cultura 2020 per mettersi in gioco su quanto si conosce della città e del meraviglioso patrimonio artistico in essa custodito. Il gioco è aperto a tutti dal 21 al 23 giugno ed è possibile partecipare da soli o in squadra (chi non ha compiuto 14 anni potrà iscriversi in squadra con un adulto). Per iniziare è sufficiente visitare la pagina www.scopriparma2020.it e accedere alla web app gratuita. Per tutti i partecipanti premi e gadget.

Il programma completo: www.parmacapitalecultura2020.it