Ferrara

Anpr: al via il servizio gratuito di rilascio di certificati anagrafici online

Ass. Coletti: “importante innovazione a vantaggio dei cittadini”

FERRARA – “Il rilascio dei certificati anagrafici online e totalmente gratuiti rappresenta un’importante innovazione a vantaggio dei cittadini, che autonomamente potranno richiedere e ottenere una serie di documenti per loro stessi o per i loro familiari”. Così l’assessore ai Servizi Demografici del Comune di Ferrara Cristina Coletti saluta il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno che, da oggi 15 novembre 2021, permette a tutti i cittadini di scaricare 14 diverse tipologie di certificati direttamente dal proprio computer o smartphone, senza doversi recare agli sportelli anagrafici del proprio Comune.

“Si tratta – precisa ancora l’assessore Coletti – di un servizio già in parte offerto da tempo dal nostro Comune e rappresenta un ulteriore passo in avanti nella facilitazione del rapporto tra Pubbliche amministrazioni e cittadini. Questa opportunità andrà inoltre ad incidere sia sulla mobilità nelle nostre città, sia sull’organizzazione e sull’impegno delle Amministrazioni comunali attraverso l’alleggerimento degli Uffici Anagrafe”.

Quattordici, quindi, i tipi di certificati scaricabili gratuitamente dai cittadini (per sé o per un componente della propria famiglia) dal portale https://www.anagrafenazionale.interno.it (cliccando su ‘Accedi ai Servizi al Cittadino’): anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero), di stato civile, di stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di residenza in convivenza, di stato di famiglia Aire, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile, e di contratto di convivenza.

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e permette di scaricare il documento in formato pdf o di riceverlo via mail.

Anpr è un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

Portale Anpr: https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Per ulteriori info visita anche: https://smartanpr.servizilocalispa.it/portal

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Raptor Engineering su due “fronti Porsche” nell’esordio di Misano

MODENA - Raptor Engineering sta per inaugurare un 2024 su più fronti e ben tre…

2 ore fa

Il Comune di Parma ha aderito ad Eurocities Network

PARMA - Il Comune di Parma ha aderito a Eurocities Network, la principale rete di…

2 ore fa

Serie B: PromoPharma tre punti per la salvezza

La partita di sabato prossimo con Potenza Picena decisiva per restare in B SAN MARINO…

3 ore fa

Nota dell’Alberghiero Malatesta di Rimini

RIMINI - I GRANDI SUCCESSI DEGLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO MALATESTA DI RIMINI. Gli studenti dell'Istituto Alberghiero…

3 ore fa

L’ Arco Club Riccione a Podio ai Campionati Italiani a Squadre di Società

RICCIONE (RN) - La Squadra Femminile dell'Arco Club Riccione ha conquistato il terzo gradino del…

3 ore fa

Parma Capitale Europea dei Giovani 2027

Aziende e Terzo Settore invitati a sostenere la candidatura PARMA - Il Comune di Parma…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter