Anpi Rubicone iniziativa 2 giugno a Sogliano

53

SOGLIANO AL RUBICONE (FC) – Sogliano al Rubicone
Giovedì 2 giugno 2022 Palazzo della cultura, piazza Garibaldi, ore 10
in occasione della festa della Repubblica nata dalla Resistenza
presentazione del libro
Pietro e Ferdinando Reali dall’emigrazione alla Resistenza alla Repubblica
a cura di Gianfranco Miro Gori

I fratelli Pietro e Ferdinando Reali diedero, in vita, un eccezionale contributo alla Resistenza e alla Liberazione dell’Italia nonché all’affermazione della democrazia. Originari di Sogliano, col padre minatore di idee anarchiche, vissero una vita avventurosa, tra la Patria e l’emigrazione, ma sempre protesa all’affermazione dei loro ideali di libertà e di uguaglianza.
Il libro Pietro e Ferdinando Reali dall’emigrazione alla Resistenza alla Repubblica, che trae origine dall’omonimo convegno promosso dall’Anpi e tenuto a Sogliano al Rubicone il 4 settembre del 2021, mira a tre obiettivi principali. Il primo: trarre dall’oblio, in cui erano caduti, due antifascisti, protagonisti della Resistenza e dei primi anni della Repubblica: i fratelli Pietro (commissario politico dell’8ª brigata Garibaldi Romagna poi deputato) e Ferdinando Reali (sindaco di Sogliano). Il secondo: approfondire la ricerca e la documentazione sul loro percorso biografico inserendolo, al contempo, nel contesto storico nel quale si evolse. Il terzo: suscitare ulteriori ricerche su un ambiente ricco di fermenti antifascisti come quello soglianese.

Queti i saggi storici che compongono il volume: Pier Paolo Magalotti, tra i principali studiosi delle miniere in Romagna, racconta l’Ambiente minerario romagnolo e la famiglia Reali; Eva Pavone, specialista dell’argomento, parla di Emigrazione italiana e antifascismo in Francia tra le due guerre mondiali; Vladimiro Flamigni, storico della Resistenza, nonché vicepresidente del’Istituto storico della Resistenza, introduce Pietro Reali. Note per una biografia; Valter Bielli, già parlamentare e oggi presidente dell’associazione Lama, presenta Appunti sull’attività politica di Pietro Reali dopo la Liberazione; Roberto Reali racconta Ferdinando Reali, mio nonno.

Il libro è curato da Gianfranco Miro Gori presidente dell’Anpi di Forlì-Cesena e si avvale del contributo del comune di Sogliano al Rubicone e della Cgil di Cesena nonché della collaborazione dell’Anpi sezione del Rubicone.

Alla presentazione interverranno, oltre agli autori e al curatore, Tania Bocchini e Lorenzo Ortolani (sindaca e vicesindaco del comune di Sogliano), Silla Bucci (segretaria generale Cgil Cesena), Luca Bussandri (presidente Anpi Rubicone).