ANNULLATO – In sala Agnelli il libro curato da Alberto Cavaglion su “Primo Levi”

21

Cancellato l’incontro con l’autore di lunedì 29 gennaio 2024 alle 17

FERRARA – AGGIORNAMENTO L’incontro previsto per lunedì 29 gennaio 2024 alle 17 alla biblioteca comunale Ariostea è ANNULLATO per indisposizione dell’autore.

26 gennaio 2024
È dedicato alla figura di “Primo Levi” il libro curato da Alberto Cavaglion che lunedì 29 gennaio 2024 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Dialogheranno con il curatore il Rav Luciano Meir Caro, Martina Mengoni e Luca De Angelis.
L’incontro, a cura dell’Associazione Bondeno Cultura, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Orientarsi nella vastissima bibliografia su Primo Levi è un’impresa impossibile. Il volume indica una possibile sintesi, avvalendosi del contributo di studiosi già affermati che, insieme a giovani esordienti, offrono un primo bilancio su quanto è stato fatto e quanto ancora resta da fare per illuminare un prisma complesso. Accanto all’analisi di singole opere, sono stati enucleati i nodi problematici intorno ai quali persistono interpretazioni contrastanti fra loro: dal rapporto con l’ebraismo e lo Stato d’Israele alla funzione di Dante; dal ruolo del testimone – cioè la figura del superstite esaminata nell’arco di un mezzo secolo di scritture, da Se questo è un uomo a I sommersi e i salvati -, fino all’uso delle fonti classiche, della Bibbia e dei miti.

Alberto Cavaglion insegna Storia dell’ebraismo all’Università degli Studi di Firenze. Tra le sue pubblicazioni, Decontaminare le memorie. Luoghi, libri, sogni (Add editore, 2021); La misura dell’inatteso. Ebraismo e cultura italiana 1815-1988 (Viella, 2022); “L’astuto imbecille” e altri scritti su Italo Svevo (Edizioni di Storia e Letteratura, 2023) e, con Carocci editore, Verso la Terra promessa. Scrittori italiani a Gerusalemme da Matilde Serao a Pier Paolo Pasolini (2016); Primo Levi: guida a Se questo è un uomo (2020)

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg