Annie. Il vento in tasca il 19 marzo la presentazione a Reggio Emilia

25

L’autrice e narratrice Roberta Balestrucci Fancellu alla Casa delle Storie

REGGIO EMILIA – «Un’autrice che amiamo molto, un’amica cara, uno sguardo sul mondo che libera storie in cammino di coraggio e di vita. Storie di donne disobbedienti alla storia»: Monica Morini del Teatro dell’Orsa introduce l’incontro, in programma sabato 19 marzo alle ore 18 alla Casa delle Storie di Reggio Emilia, con l’autrice e narratrice Roberta Balestrucci Fancellu che presenterà il suo libro, a metà tra albo illustrato e fumetto, Annie. Il vento in tasca (Sinnos Editore, 2019).

«Annie Kopchovsky, nata a Riga, in Lettonia nel 1870, emigrata con la sua famiglia negli Stati Uniti a soli nove anni, aveva come destino quello di vendere stoffe. Invece Annie leggeva» racconta l’autrice «Scambierà quel sapere prezioso, insegnando a leggere al suo futuro marito, con delle lezioni di bicicletta. E su quella bicicletta (da donna sposata e con tre figli) Annie farà il giro del mondo e diventerà famosa come Annie “Londonderry”, supportata anche dalla giornalista Nellie Bly. Un’impresa, al di là di convenzioni e idee un po’ stantie, che la porterà a superare montagne impervie e paesi sconosciuti, a finire in oscure prigioni, ma anche a conoscere persone diverse e usanze particolari, come una novella Ulisse in bicicletta».

Conclude Roberta Balestrucci Fancellu, in merito al libro che si avvale delle tavole disegnate da Luogo Comune: «Il giro del mondo a pedali, in una storia che mostra ai giovani lettori come l’atto di leggere possa spingere ad avventure straordinarie e soprattutto ad essere consapevoli della bellezza e della unicità della propria persona, e della vita che attraversiamo».

Roberta Balestrucci Fancellu è nata a Macomer, dove vive e lavora. Appassionata da sempre di letteratura per l’infanzia è narratrice e scrittrice per professione. Lavora al Centro Servizi Culturali di Macomer, dove si occupa dell’organizzazione di eventi, seminari e formazione per adulti, laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura per ragazzi. Organizza laboratori rivolti a bambini dai nove anni, e ragazzi fino ai diciotto anni, sulla Costituzione passando dalla narrazione all’attività pratica, dal testo alla parola. Ha pubblicato la graphic novel Ken Saro Wiwa, Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle per BeccoGiallo, il romanzo illustrato per ragazzi Imon. La madre terra per Radici Future e Storie di grandi uomini e delle GRANDI DONNE che li hanno resi tali, Perfide, Non è bella MA, Pazze tra genio e follia per Hop Edizioni, Cosetta per Gallucci Editore, Annie. Il vento in tasca e Il grande libro degli autobus per Sinnos Editore.

Ingresso gratuito.

Prenotazione obbligatoria con WhatsApp al numero 351 5482101 indicando nome, cognome numero di telefono per ogni spettatore.

La Casa delle Storie si trova in via Beretti 24 a Reggio Emilia.