Angiol d’Or: visita guidata virtuale + laboratorio

48

Mercoledì 29 dicembre, ore 10.30, alla Biblioteca di Alice – Serre del Parco Ducale di Parma

PARMA – Durante le vacanze di Natale, stando comodamente seduti al calduccio in biblioteca, andremo a trovare l’“Angiol d’Or”: la statua in rame dorato che svetta sulla cuspide del campanile del Duomo di Parma brillando in tutta la sua luccicante bellezza nelle limpide giornate di sole.

Mercoledì 29 dicembre, alle 10.30, alla Biblioteca di Alice si terrà un incontro per bambini da 6 a 10 anni, dedicato alla statua dell’Angiol d’Or: una visita guidata per immagini e un laboratorio creativo. L’incontro avrà una durata di circa un’ora e verrà condotto dalle guide turistiche di Alicanto, Alice Abbati e Antonella Ramazzotti. L’evento è curato da APS ParmaKids e realizzato con il contributo del Comune di Parma nell’ambito del bando “Natale 2021. Ritrovarsi e sentirsi comunità”.

L’angelo dorato (o Angiolèn dal Dòm, come lo chiamano affettuosamente i Parmigiani) è considerato il protettore della città, una sorta di mascotte che sorveglia attenta dall’alto il via-vai veloce e indaffarato di cittadini e turisti nella piazza sottostante. Di solito siamo abituati a vederlo lassù, maestoso, a sessantaquattro åmetri da terra, ma stavolta lo raggiungeremo per conoscerlo meglio e, armati di un’ideale lente di ingrandimento, andremo a caccia di dettagli. Ricostruiremo, così, la storia dell’angelo più famoso di Parma, scoprendo tanti curiosi particolari: un fratello gemello, alcune scritte incise sulle ali e addirittura un terribile fulmine incendiario!

Dopo il racconto, ci dedicheremo a una divertente attività laboratoriale. Le guide forniranno il materiale e le indicazioni necessarie per realizzare e decorare con cartoncino, forbici, colla, bottoni e ornamenti vari una decorazione stilizzata a forma di angelo. Ogni bambino potrà così portare con sé il proprio “angiolèn” da appendere tra le mura di casa!

Incontro gratuito ma con prenotazione obbligatoria.

Massimo 10 bambini e 10 adulti.

Info e prenotazioni: info@parmakids.it