Categorie: BolognaEventi

Aneddoti e storie di memorabili maestri e maestre bolognesi

Oggi, dalle 16, nella Sala Silentium con docenti UNIBO, Associazione Dentro al nido, UDI e Burattini di Riccardo

BOLOGNA – La storia della scuola di Bologna è fatta soprattutto di grandi maestri e maestre che con estro hanno utilizzato passioni e arti come strumenti nuovi per la didattica. Storie e aneddoti di e su memorabili insegnanti bolognesi verranno raccontate oggi, martedì 25 ottobre, dalle 16, nella Sala Silentium di vicolo Bolognetti grazie all’iniziativa ‘La scuola e Bologna: maEstre e maEstri in Comune’, organizzata da Associazione Dentro al nido, UDI e Burattini di Riccardo, con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano, nell’ambito della Festa della Storia.

Si parlerà degli storici “campi solari” di Casaglia, istituzionalizzati da Ettore Tarozzi nel ’63, dell’utilizzo fatto in classe dei burattini per inserire ragazzi con difficoltà di apprendimento, di Cesare Malservisi, storico maestro elementare e cultore delle tradizioni popolari, cui è stata anche dedicata la biblioteca pubblica della zona Lame, in via marco Polo, e molto altro ancora.

Il pomeriggio sarà coordinato da Mirella D’Ascenzo, professoressa di Storia dell’educazione e Storia della scuola dell’Università di Bologna.
Porteranno il loro saluto la vicesindaco Marilena Pillati, Rolando Dondarini, professore di Storia Medievale dell’Unibo, Annarita Ciaruffoli, Associazione Dentro al Nido.
Interverranno per raccontare le storie dei maestri e delle maestre bolognesi Chiara Venturelli, dottoranda di ricerca Unibo, Gabriele Ventura, pedagogista di IES Bologna, Carla Magnoni, maestra elementare, pioniera del tempo pieno e della comunicazione pedagogica creativa, Luciano Leonesi, maestro di teatro, autore, regista e scultore, Nettuno d’oro 2006, Riccardo Pazzaglia, maestro burattinaio e capocomico della Compagnia “Burattini di Riccardo”.

Le “teste di legno” bolognesi di Pazzaglia commenteranno artisticamente ed estemporaneamente il dibattito.

Articoli recenti

Lo spettacolo del DTM da venerdì 24 agosto a Misano World Circuit

In pista le superstar del campionato che mancava da otto anni in Italia: Alex Zanardi dopo tre anni torna in…

1 giorno passati

Dalla Regione contributi per l’acquisto dei libri di testo degli studenti delle scuole secondarie

Per richiederli occorre avere un Isee fino a 15.748,78 euro. Presentazione delle domande dal 3 settembre CESENA - Anche gli…

1 giorno passati

Troppe fake news sull’Europa, a Modena mostra e quiz

Nei tre giorni del Festivalfilosofia sulla Verità, tra il 14 e il 16 settembre, nella Galleria di piazza Grande un…

1 giorno passati

Pettirosso: oltre mille animali recuperati nel 2017

Tra loro anche un drago barbuto, un’iguana e cinque cuccioli di volpe scambiati per cagnolini. Al Centro fauna selvatica 3000…

1 giorno passati

I Giardini della Paura, domani ultimo appuntamento

Mercoledì 22 agosto termina la rassegna con una doppia proiezione: “Lake Bodom” e “The Bride” PARMA -  Mercoledì 22 agosto…

1 giorno passati

Mercoledì 22 agosto al Cere il raduno della Grissin Bon

Alle 18.30 conferenza riservata alla stampa, dalle 19.30 Open Day per tutti i tifosi REGGIO EMILIA - Si terrà mercoledì…

1 giorno passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice