Andrea Malabaila torna in libreria con I ragazzi vanno a Londra

70
BOLOGNA – Riuniti in un unico volume i personaggi della saga di Green Park con cui lo scrittore torinese Andrea Malabaila si fece conoscere al grande pubblico dal 2003. I ragazzi vanno a Londra, edizioni BookTribu, in libreria dal 18 maggio, compendia Bambole cattive a Green Park, Latte chimico, Green Park Serenade che diventano quindi un corpus unico sulle vicende dei ragazzi creati da Andrea Malabaila. Due romanzi e un racconto, pubblicati ad anni di distanza, diventano un’unica organica pubblicazione.
Siamo alla fine degli anni Novanta e per molti giovani torinesi la meta dei sogni si chiama Londra. Lo è anche per i protagonisti di queste tre opere, al punto di decidere di partire nonostante gli esami di maturità. Ma a Londra non troveranno quello che pensavano. Sarà invece una linea di confine tra l’adolescenza e la vita adulta e ognuno di loro affronterà i tragici fatti londinesi in maniera diversa. Solo quindici anni dopo saranno pronti, forse, per comprendere davvero che cosa sia successo.
“Insieme a Gianluca Morozzi, che ha curato il volume – spiega Andrea Malabaila – abbiamo pensato di riunire per la prima volta in una sorta di triplo romanzo il mio romanzo più letto e conosciuto, Bambole cattive a Green Park, e i suoi prequel e sequel, Latte chimico e Green Park Serenade. Una lunga storia di formazione per tutti i lettori che sono stati giovani e magari lo sono stati proprio negli anni Novanta”.

Andrea Malabaila è nato a Torino nel 1977. Ha pubblicato i romanzi Quelli di Goldrake (Di Salvo, 2000), Bambole cattive a Green Par” (Marsilio, 2003), L’amore ci farà a pezzi (Azimut, 2009; Clown Bianco, 2021), Revolver (BookSalad, 2013), La parte sbagliata del paradiso (Fernandel, 2014), Green Park Serenade (Pendragon, 2016), La vita sessuale delle sirene (Clown Bianco, 2018).

Nel 2007 ha fondato Las Vegas edizioni, di cui è direttore editoriale. Insegna scrittura creativa alla scuola internazionale di Comics di Torino.
Il suo sito è www.andreamalabaila.it