“Andare a veglia: antiche fole della montagna bolognese” il 15 aprile a Castelluccio con Matteo Belli

34

BOLOGNA – Recuperare antiche leggende, favole, fole, presenti nei territori dei cammini che attraversano l’Appennino bolognese (Via degli Dei, Via Mater Dei, Via della Lana e della Seta, Piccola Cassia) e presentarli in luoghi e abitazioni suggestive, attraverso letture sceniche affidate alla compagnia “Ca’ rossa” e al suo attore regista Matteo Belli.

È il cuore del progetto “Andare a veglia”, ideato dal Distretto culturale della Montagna e inserito nel Festival Narrativo del Paesaggio, che sta registrando un grande successo di pubblico, con le prime serate tutte sold out.

“Andare a veglia” riprende un’antica tradizione montanara: radunarsi nella stalla o in una casa davanti al camino per ascoltare un narratore che affascinava adulti e bambini con storie fantastiche. Il prossimo appuntamento in programma è sabato 15 aprile alle 20.30 a Castelluccio (Alto Reno Terme), nella sede Pro Loco (Via Manservisi 5).

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria: cell. 3401841931 – 3454725895 crinali@unioneappennino.bo.it

Il progetto prevede anche la realizzazione di un catalogo multimediale che registrerà le testimonianze raccolte e le letture sceniche realizzate. Tale documentazione verrà concepita anche in formati idonei per essere utilizzati all’interno di eXtraBO e negli uffici Iat della nostra montagna.

Il Festival Narrativo del Paesaggio è nato per valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al patrimonio paesaggistico metropolitano. Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival racconterà, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.

Il programma del Festival, che si sviluppa fino a ottobre, è consultabile sul sito festivalnarrativodelpaesaggio.it


Prossimi appuntamenti di “Andare a veglia”

  • 15 aprile Alto Reno – Castelluccio
  • 6 maggio Lizzano in Belvedere – Poggiolforato
  • 7 maggio Camugnano – Poranceto
  • 18 maggio Castel D’Aiano – Rocca di Roffeno
  • 19 maggio Marzabotto – Luminasio
  • 27 maggio Gaggio Montano – Rocca Pitigliana
  • 10 giugno Monzuno – Borgo Riomaggio