‘Andar per fiabe’, con Antonella Cagnolati alla scoperta dell’immaginario e dei personaggi delle favole

65

Aperte le prenotazioni gratuite per gli incontri online del 4 e 18 marzo alle 17

FERRARA – Le favole e la loro perenne attualità saranno al centro di un ciclo di due incontri formativi online, il 4 e 18 marzo prossimi alle 17, dal titolo ‘Andar per fiabe’, condotti da Antonella Cagnolati. Organizzati dalla biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini, gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita e con iscrizione obbligatoria attraverso il modulo online. Principali destinatari sono insegnanti e bibliotecari, oltre che tutti gli adulti interessati ad approfondire il tema.

“Sopravvissute per millenni, tramandate e raccontate di generazione in generazione, travalicando lo spazio e il tempo in cui erano sorte, le fiabe hanno viaggiato e superato confini”, sottolinea Antonella Cagnolati, docente di Storia della pedagogia all’Università di Foggia, che accompagnerà i partecipanti agli incontri attraverso riflessioni sull’immaginario fiabesco e sulle figure femminili che popolano le fiabe più celebri.

4 marzo 2021 alle 17 – L’immaginario fiabesco tra storia, cultura e realtà – Si parlerà del genere fiabesco, “muovendo da modelli visivi e riflessioni sullʼorigine della fiaba e sulle sue interpretazioni che continuano a rappresentare il cambiamento e le sfaccettature della società”.
18 marzo 2021 alle 17 – Ragazze ribelli: i personaggi femminili nella fiaba – Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola, ma anche le loro madri, matrigne, sorellastre, nonne, streghe, fate buone: un mondo pieno di donne e ragazze che attraverso gli intrecci delle storie rivestono ruoli ben precisi; ma si può individuare uno schema comune dietro a queste trame o c’è una ricorrenza casuale? Antonella Cagnolati aiuterà il pubblico a diramare questi fili alla scoperta di nuovi messaggi, nascosti dietro alle facciate delle fiabe.

Per gli interessati sarà possibile richiedere l’attestato di partecipazione.
Dopo l’iscrizione, verrà inviato l’invito alla riunione di Google Meet all’indirizzo mail indicato nel modulo di iscrizione.
Modulo online per l’iscrizione alla pagina: bit.ly/ANDARPERFIABE
Per maggiori informazioni: 0532418231; info.niccolini@comune.fe.it; https://archibiblio.comune.fe.it/2131

Antonella Cagnolati è professore associato di Storia della pedagogia presso l’Università degli Studi di Foggia. Le sue ricerche vertono sulla storia delle donne e sull’educazione femminile, con particolare attenzione ai modelli comportamentali e alla costruzione dell’identità di genere.

Locandina del ciclo di incontri (L’immagine è tratta dalla copertina di La fiaba irresistibile: storia culturale e sociale di un genere / Jack Zipes, Donzelli, 2012: K. Smith, Born, 2002 litografia in 12 colori).