Anche Piacenza celebra la Festa della Musica

60

Comune di PiacenzaPIACENZA – Mercoledì 19 giugno, presso il Salone Pierluigi a Palazzo Farnese, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Festa della Musica, che anche a Piacenza sarà celebrata con numerose iniziative.

A illustrare gli eventi in calendario, sono intervenuti l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi, il presidente e vice presidente di Arci, Alessandro Fornasari e Luca Garlaschelli.

Festa della Musica
21 giugno 2019

Il 21 giugno si celebra in Europa la “Festa della Musica”.

Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee.
Principi ispiratori della “Festa Europea della Musica” sono: a) la musica rappresenta un’occasione di socialità; b) tutti i generi musicali hanno diritto ad essere rappresentati; c) tutti gli artisti devono poter trovare una scena in cui esibirsi; d) le manifestazioni devono essere aperte a tutti per favorire la maggior partecipazione possibile.

La “Festa della Musica” è un grande happening culturale nella giornata di inizio estate.
Da ormai molti anni questa manifestazione è approdata anche nel nostro paese grazie all’iniziativa dell’ARCI e lentamente si è espansa in tutto il paese.

Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione, riconoscendo ufficialmente il suo interesse pubblico.

Ormai giunta al suo ventiduesimo appuntamento cittadino, la “Festa della Musica” è una manifestazione che ha lo scopo di mettere la musica al centro della vita delle città, cercando di coinvolgere tutti coloro che a diverso titolo fanno musica per offrire la loro arte a tutti i cittadini, con l’intento di portare la musica tra la gente e in quei luoghi dove normalmente fatica ad arrivare per regalare a tutti, anche a coloro che vivono situazioni difficile, un momento di allegria e di spensieratezza.

Anche quest’anno Piacenza moltiplicherà i propri sforzi. Ai tradizionali appuntamenti cittadini, se ne aggiungeranno altri. Nell’organizzazione di questa “nuova” rassegna musicale di inizio estate saranno coinvolti più soggetti, il Comune di Piacenza, la Casa Circondariale, alcune delle Associazioni più rappresentative del piacentino in ambito musicale e diversi musicisti locali.

Appuntamenti musicali previsti:

Venerdì 21 giugno

Ore 10.30 AS.SO.FA. – Via Zoni 50 – Piacenza
DA NAPOLI A RIO
Paola Quagliata voce
Pierpaolo Palazzo chitarra

Ore 10.30 Ospedale di Piacenza “G. da Saliceto” – Piazzetta fronte ingresso di Via Cantone Cristo
KLETZBAND DUO
Erio Reverberi violino
Gian Pietro Marazza fisarmonica

Ore 13.30 Casa Circondariale – Le Novate – Piacenza
DA NAPOLI A RIO
Paola Quagliata voce
Pierpaolo Palazzo chitarra

Ore 14,30 Centro Socio Riabilitativo Diurno “La Girandola” e Centro Socio Riabilitativo Diurno “Il Faro Rosso”, Centro Residenziale – Strada Valnure 11 – Piacenza
KLETZBAND DUO
Erio Reverberi violino
Gian Pietro Marazza fisarmonica

Ore 16.30 Ospizi Civili – Via Scalabrini 19 – Piacenza
DA NAPOLI A RIO
Paola Quagliata voce
Pierpaolo Palazzo chitarra

Ore 17.00 Casa di riposo Vittorio Emanuele II – Via Campagna 157 – Piacenza
CONCERTO DEL DUO MARELUNA

Ore 17.00 Reparto pediatrico dell’Ospedale di Piacenza
CLOWN DOTTORI E MUSICISTI