Anche Parma al seminario RUN – Rassegna Urbanistica Nazionale a Riva del garda

110

PARMA – Una delegazione dell’Assessorato alla Pianificazione e Sviluppo del Territorio e delle Opere Pubbliche del Comune di Parma, guidata dall’assessore Michele Alinovi, ha preso parte al seminario RUN – Rassegna Urbanistica Nazionale – XXX congresso INU – Istituto Nazionale di Urbanistica – Associazione di protezione ambientale, che si è svolto giovedì 4 aprile, a Riva del Garda.

Alla settima Rassegna Urbanistica Nazionale, organizzata a Riva del Garda nell’ambito del trentesimo Congresso INU, hanno perso parte la Regione Emilia-Romagna ed i Comuni vincitori del Bando regionale Rigenerazione Urbana, per presentare i contenuti innovativi, collegati alla L.R. 24/17 in materia di governo del territorio e di buone pratiche tradotte nelle strategie di pianificazione urbanistica. L’incontro è stato utile per per illustrare il percorso fatto.

Nell’ambito delle strategie messe in atto nell’ambito dei progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana che sono risultati vincitori del bando regionale, l’assessore Michele Alinovi ha illustrato tra il progetto legato alla nuova Biblioteca di Alice nel quartiere Pablo ed il progetto di housing sociale,“La Casa dei Mille”, nel quartiere Oltretorrente. I due progetti sono stati, infatti, cofinanziati dalla Regione, per complessivi 2 milioni e 100mila euro, di cui 1 milione e 100 mila per la nuova Biblioteca di Alice ed 1 milione per “La Casa dei Mille” ex edificio di Edilizia Residenziale pubblica che verrà recuperato con finalità sociali.

La Biblioteca di Alice sorgerà nel parco Golese per essere un luogo di incontro e aggregazione sociale e culturale rivolto principalmente ai giovani in stretta sinergia con la vicina scuola Racagni. Inoltre costituirà un presidio sociale diffuso su tutta l’area e sarà nodo fondamentale nella rete dei percorsi di attraversamento e connessione con il tessuto urbano del quartiere. La Casa dei Mille è un intervento di riqualificazione funzionale di un fabbricato di Edilizia Residenziale Pubblica, ubicato lungo i viali di circonvallazione sul confine dell’Oltretorrente.

“Le politiche di sviluppo urbano del Comune di Parma mettono al centro la riqualificazione urbana e sociale della città, cercando di migliorare la qualità della vita dei nostri quartieri, in particolare quelli più interessati da problemi contingenti di marginalità sociale. Cultura e comunità sono le parole chiave che stanno alla base di un’ampia strategia di miglioramento del nostro territorio, disegnando il futuro di una città sempre di più a misura d’uomo– ha rilevato l’assessore Michele Alinovi -. Si tratta di un importante obiettivo che potremo attuare grazie ai finanziamenti regionali che ci sono stati riconosciuti per dare seguito ai due importanti progetti che sono anche esempio e modello di rigenerazione”.