Anagrafe e cittadini stranieri nell’ordinamento italiano, mercoledì a Piacenza un seminario Anusca

Comune di PiacenzaPIACENZA – Mercoledì 14 novembre, con inizio alle 14.30, l’auditorium Sant’Ilario ospiterà un senimario organizzato da Anusca – Associazione nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe – con il patrocinio del Comune di Piacenza.

’incontro, rivolto agli operatori dei servizi demografici, sarà aperto dai saluti istituzionali dell’assessore Paolo Mancioppi e si incentrerà su temi di attualità per gli addetti del settore, focalizzando l’attenzione, in particolare, sulle diverse pratiche riguardanti i cittadini stranieri nell’ordinamento italiano.

Con l’intervento dell’esperto Anusca Antonia De Luca, si andrà dall’iscrizione anagrafica alla genitorialità, dalla gestione dei minori non accompagnati a quella dei richiedenti protezione umanitaria, dal diritto di soggiorno per i cittadini comunitari alla condizione di “regolarmente soggiornanti”.

Il seminario, che si concluderà intorno alle 18.30, prevede per i partecipanti il riconoscimento di tre crediti formativi per il settore Anagrafe.