Amore disperato. Tosca: da Puccini a Dalla e Note d’autrici

38

Eventi da non perdere in Certosa a cura dellAssociazione Dolci Accenti. Educazione e Divulgazione musicale

Anche questanno lassociazione bolognese “Dolci Accenti. Educazione e divulgazione musicale” prenderà parte alla quattordicesima edizione della rassegna estiva a cura del Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna.

Due gli eventi in programma, così organizzati:

Note dautrici, martedì 6 settembre ore 20.00;

Amore disperato. Tosca: da Puccini a Dalla, martedì 6 settembre alle ore 21.30 e
venerdì
9 settembre ore 20.00 e ore 21.30.

Per quanto riguarda Note dautrici, si tratta di un concerto di musica da camera a cura del Trio Muse (Claudia di Corcia al violino, Caterina Soricaro al flauto, Isabella Zannoni al pianoforte).

Nella suggestiva cornice del Chiostro VI, le musiciste suoneranno e spiegheranno al pubblico, sotto forma di lezioneconcerto, brani di compositrici poco valorizzate e poco conosciute che hanno tuttavia dato un apporto significativo alla storia della musica.

Amore disperato. Tosca: da Puccini a Dalla sarà invece una visita guidata animata articolata in tre tappe alla scoperta di affascinanti scorci della Certosa. Si ripercorrerà l’evoluzione della figura di Tosca dall’opera di Giacomo Puccini al musical di Lucio Dalla, Amore disperato, attraverso racconti biografici del cantautore bolognese, la cui tomba si trova proprio nel Cimitero Monumentale. In ogni tappa la narrazione sarà accompagnata da brani connessi ai racconti, eseguiti dal vivo da Camilla Fiore alla chitarra, Elisa Pagliara al pianoforte e il soprano Tiziana Vitale.