“Amicizia virale” il 13 giugno la presentazione al Giardino Casa Pascoli

27

Seconda serata con il ‘Giardino della Poesia Libri’

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Secondo appuntamento con il ‘Giardino della Poesia Libri’, la rassegna promossa da Sammauroindustria nell’ambito del cartellone estivo del Comune di San Mauro Pascoli. Lunedì 13 giugno alle 20.45 nel Giardino del Museo di Casa Pascoli ci sarà la presentazione del volume a più voci, ‘Amicizia virale. Un entente secréte. Poemetto collettivo in ottave’ (Edizioni Progetto Cultura, 2021), curato da Maurizio Mazzurco, Luciana Raggi e Fabio Sebastiani, presenti alla serata. A introdurre la serata la sindaca Luciana Garbuglia e il Presidente di Sammauroindustria Daniele Gasperini, a dialogare con i curatori sarà Gianfranco Miro Gori.

Il libro ospita i poemetti in ottave di 66 poeti che hanno deciso di mettersi in gioco durante il difficile periodo del lockdown. Quello che ne viene fuori è un libro collettivo il cui filo conduttore è il tema dell’amicizia raccontata attraverso la nobile arte della poesia. Ma non versi in libera uscita, bensì in ottave, 112 endecasillabi per la precisione, metro principe della tradizione letteraria italiana. Al centro di tutto, come detto, l’amicizia come valore condiviso del vivere: sogni, visioni, ricordi, speranze, umani e fantasmi, gesti quotidiani e gesti eroici, memorie della storia e della vita privata. Insomma la vita e tutto quello che da essa scaturisce ogni giorno.

Il cartellone Giardino della Poesia Libri

Il cartellone della rassegna prosegue lunedì 20 giugno con Silvio Ramat autore di ‘Elis Island. Poesie da un esilio’ (Mondadori), alla presenza della studiosa dell’Università di Bologna Elisabetta Graziosi.

In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nella Biblioteca comunale Giovanni Pascoli.

Le serate sono organizzate da Sammauroindustria, associazione pubblico-privato che raccoglie le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), la scuola del Cercal e il Comune di San Mauro Pascoli.