Amici della Lirica: il 7 aprile concerto lirico-vocale a Piacenza

52
Cipelli Chiara

PIACENZA – DOMENICA 7 APRILE ALLE ORE 17.00
PRESSO LA SEDE IN VIA MAZZINI 81 A PIACENZA

“LIRICHE E CHANSONS TRA ITALIA E FRANCIA”

Primo appuntamento del mese di aprile

gli Amici della Lirica propongono

un raffinato concerto lirico-vocale

in omaggio a G.Fauré e G.Puccini nel loro centenario.

Le opere di Gabriel Fauré e Giacomo Puccini si contraddistinguono per la loro originalità sia melodica che armonica, accomunati dall’aver operato nello stesso periodo storico e dall’essere stati in contatto con artisti come M.Ravel e Debussy . Entrambi muovono le loro esperienze dapprima come organisti e dedicando una parte della loro produzione artistica alla scrittura per voce. Se Gabriel Fauré è riconosciuto per il suo genio armonico, è anche considerato come il maestro della “melodia francese”, Giacomo Puccini è riconosciuto tra i più grandi operisti italiani del melodramma verista oltre che geniale orchestratore. Entrambi hanno composto numerose “Liriche da camera” e “Chansons françaises” cui è dedicato il programma del concerto di cui è protagonista
il soprano ELENA BAKANOVA

accompagnata al pianoforte da CHIARA CIPELLI

Ingresso libero

Per info 333/5320655

Elena Bakanova

Bakanova

soprano, si è formata presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Milano conseguendo il Diploma in Canto con il massimo dei voti e la Lode, perfezionandosi inoltre con Renata Scotto, Mirella Freni e Michel Plasson. Svolge una brillante attività artistica internazionale in Europa, America, Cina, Sud Africa e Russia presso l’Opéra National de Strasbourg, Mulhouse e Colmar, l’Opéra National de Lyon, l’Opéra de Nice, Opéra de Monte-Carlo Principato di Monaco, Stadtcasino “Groser Saal” di Basilea con l’Orchestra del Theatre Opera Basel , “Teatro Coliseo” di Buenos Aires, Opera di Sunnyside , Opera Huose di Cape Town e Opera National Theatre di Windhoek in Sud Africa , Teatro dell’Opera ABAO di Bilbao in Spagna, Theatre Royal del Wexford Opera Festival in Irlanda,“The National Opera” of Denmark a Copenhagen, Tianjin Grand Theatre, Harbin Oxford Philomusica Orchestra e presso i principali Teatri italiani.

Ha pubblicato numerosi CD tra cui “Rare Russian Songs” pubblicato a giugno del 2015 dalla prestigiosa rivista “Amadeus” nella formazione di “Duo Luoghi Immaginari” con la quale ha tenuto concerti in tutta Europa. Si è esibita inoltre con prestigiose orchestre quali: l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano, “ Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini” di Parma,“West Bohemian Symphony Orchestra” della Repubblica Ceca, ORT “Orchestra Regionale della Toscana”, “ Orchestra of Europe”,“Orchestra Filarmonica di Verona”, Oxford Philomusica Orchestra, Danish National Symphony Orchestra.Ha lavorato pressso i Conservatori di Bologna,Genova,Reggio Emilia,L’Aquila e Trieste.E’ docente di Canto lirico presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria.

Nata a Codogno, Chiara Cipelli si forma presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza con Lucia Romanini e si perfezione presso la Musikhochschule Freiburg i.Br.e l´Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi dove ottiene la borsa di studio della Fondazione Albert Roussel e il  Diplome Supérieur de Piano.

Vincitrice di numerosi  premi in concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto concerti in Italia e all’estero in prestigiose sale: Teatro Municipale, Palazzo Farnese di Piacenza, Auditorium del Carmine,Parma, Piccolo Teatro di Milano,Darmstadt Teather, Steinway Haus Duesseldorf, Auditorium Haydn,Bolzano, Salle Cortot e Schola Cantorum di Parigi,St.Martin-in-the-Fields Londra, Taipei Zhong Shan Hall,Taichung Chung Hsin Concert hall in Taiwan,ecc.

E’stata invitata a partecipare a numerosi Festivals e manifestazioni musicali  fra i quali Schlern International Music Festival in Alto Adige, Thueringen Chamber Music Festival, Festival Europeo d’Atri, Bibiena Art Festival, Settimana Organistica Internazionale, Piacenza,“Mito” Festival di Milano, Festival dei 2 Mondi,Spoleto, Banff  International Music Festival,Palm Beach Piano Festival, Florida,Taiwan International Piano Festival,  Manila International Piano Festival(Filippine).

In veste di solista è apparsa con la Palm Beach Symphony Orchestra, la National Taiwan Symphony  Orchestra e ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Italiana,l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e con il Gruppo Strumentale Ciampi.

Ha pubblicato diversi cd per Brilliant Classics e Piano Classics Label che hanno ricevuto ottime recensioni da parte della critica internazionale.

Chiara Cipelli è titolare della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza.