Amici della Lirica: aperitivo in musica il 25 febbraio a Piacenza

55
musica a teatro gian francesco amoroso

PIACENZA – Proseguono gli appuntamenti dedicati all’esplorazione del mondo vocale sotto l’esperta guida del M.o Gian Francesco Amoroso.

SABATO 25 FEBBRAIO ORE 17.00 IN C.NE SAN NAZZARO, 16 A PIACENZA
Degustando un ottimo aperitivo l’attenzione sarà tutta  rivolta al “Trovatore” di G. Verdi, seconda opera della trilogia popolare in cartellone nella stagione 2022/23 del Teatro Municipale.
Il M° Amoroso approfondirà i contenuti della celebre opera insieme al mezzosoprano Giorgia Gazzola, al soprano Virginia Aurora Barchi ed al tenore Pietro Brunetta che con le loro voci ci trasporteranno nell’anteprima dell’opera.

L’ingresso è libero, sino ad esaurimento posti con precedenza ai soci degli Amici della Lirica.

Prenotazione obbligatoria al fine di poter organizzare l’aperitivo
Per info e prenotazione 333/5320655 

Nell’occasione sarà possibile iscriversi all’associazione o rinnovare la tessera.

Gian Francesco Amoroso è nato a Milano nel 1981 e si è diplomato in pianoforte al conservatorio G. Nicolini di Piacenza e in clavicembalo e tastiere storiche al conservatorio G. Verdi di Milano.

Successivamente si è diplomato in direzione d’orchestra all’Italian Conducting Academy di Milano sotto la guida del maestro Gilberto Serembe.

Da sempre appassionato di musica vocale da camera, si è perfezionato nel repertorio liederistico presso il Mozarteum Academy School di Salisburgo dimostrando una particolare predilezione per Mozart, Schubert e Wolf.

Ha inciso, col soprano Beatrice Palumbo, l’integrale delle liriche da camera di Vittore Veneziani per la casa discografica Tactus; col soprano Lorna Windsor un CD dedicato al repertorio cameristico americano del Novecento e Contemporaneo per la casa discografica Da Vinci Classic e per la Kicco Music un CD dedicato al repertorio cameristico del primo Novecento italiano.

Ha tenuto concerti in qualità di solista e maestro accompagnatore in Italia e all’estero (Austria, Svizzera, Montenegro, Bulgaria).

È stato direttore del gruppo vocale Dona nobis e ha collaborato in qualità di maestro preparatore col Coro della Cappella Musicale di San Marco di Milano.

Ha inoltre frequentato il corso AMA – Attività Musicale Autonoma e Autoimprenditorialità, master in management presso l’Accademia del Teatro alla Scala, ottenendo il diploma di merito.

Parallelamente si è laureato in Musicologia e beni musicali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in drammaturgia musicale sul Mameli di Ruggero Leoncavallo (relatore: professor Emilio Sala) pubblicata nel 2008 sulla rivista «AAA-TAC» (Acoustical Arts and Artifacts – Technology, Aesthetic and Communication) della Fondazione Cini di Venezia, successivamente ha conseguito la laurea magistrale col massimo dei voti e la lode, presso il medesimo ateneo, con una tesi sul melologo Parisina di Vittore Veneziani messo in scena nell’agosto 2008 nell’ambito della nona edizione del festival «Le notti malatestiane» di Rimini.

Ha pubblicato un metodo antologico per pianoforte in due volumi per la casa editrice Ricordi, è autore della monografia Cesare Melzi, storia e memorie di un artista piacentino (Associazione Piacenza Arte, 2011) e dei cataloghi tematici delle composizioni del violinista Antonio Bonazzi (1754-1802) e del pianista Emmanuele Borgatta
(1809-1883).

Collabora in qualità di critico musicale per la rivista on-line Le Salon Musical.
Dal 2012 è docente di Storia della musica e Drammaturgia musicale presso il Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica di Bioggio (Lugano-Svizzera) e ha tenuto dei cicli di Storia della musica presso la Radio Televisione Svizzera Italiana.

GIORGIA GAZZOLA  

Laureata con il massimo dei voti in Lettere indirizzo Musicologico, ha studiato pianoforte presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza e canto con Rossella Redoglia e Mauro Trombetta.

Ha debuttato i più importanti ruoli per mezzosoprano come Carmen, Azucena (Trovatore) e Amneris (Aida) e tutti i ruoli del Trittico Pucciniano. Ma ha rivestito ruoli anche in Buttefly (Suzuki), Nabucco (Fenena), Barbiere di Siviglia (Berta), Cavalleria Rusticana (Mamma Lucia), Nozze di Figaro (Marcellina), Così fan tutte (Dorabella).  E’ stata indicata come “una delle voci migliori della serata” dalla rivista “Opera” per il ruolo di Mercedes nella Carmen al Teatro Coccia di Novara per la regia di Sergio Rubini. E’ stata scelta per presentare l’opera nuova “Cavalleria’s Sequel” del M° Mario Menicagli per il Festival dei Teatri Greci in Sicilia (Taormina, Tindari, Siracusa e a Catania). Numerosi i programmi di musica sacra eseguiti: Stabat Mater di Rossini, Stabat Mater di Pergolesi, Stabat Mater di Boccherini, Petite Messe Solennelle di Rossini, Requiem di Mozart, Sette Parole di NSGC di Mercadante, Misa Criolla di Ramirez e il Transitus Animae di Persosi, oratorio per mezzosoprano, coro e orchestra del quale ha inciso anche un CD. Prossimamente il debutto del Requiem di Verdi a Sondrio, Lecco e per il Teatro Maggiore di Verbania, per il quale ha collaborato frequentemente anche in serate-concerto presentati da Michele Mirabella. Fra i numerosi concerti in Italia e all’estero si ricordano quelli con l’Orchestra Sinfonica Russa presso la Basilica papale di S. Maria degli Angeli ad Assisi, il concerto per il Cardinale Pulijc di Sarajevo in visita a Piacenza presso la Sala dei Teatini, il concerto di Musica Barocca in chiesa S. Marco di Milano, il concerto cameristico all’Istituto Italiano di Stoccolma. E’ stata inoltre in giuria al Concorso di canto “Voci Incanto del Lago” con Presidente Katia Ricciarelli e trasmesso da Sky Classica. Ha partecipato alla realizzazione del docufilm su Così fan tutte per la regia di Gianni Dal Bello. Sarà ospite al Festival di Musica Contemporanea di Lucca, in cui eseguirà le Folk Songs di Berio e un’opera nuova scritta dal compositore Fabrizio Festa. Fra i teatri in cui si è esibita ci sono il Teatro Municipale di Piacenza, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Maggiore di Verbania, il Teatro Ariston di Santremo, il Teatro Verdi di Busseto, il Teatro Cantero di Chiavari, il Teatro dal Verme di Milano, il Teatro Parenti di Milano, il Teatro antico di Taromina, Tindari e Siracusa, il Giardino Bellini di Catania. E’ stata diretta dai Maestri Trombetta, Conlon, Beltrami, Menicagli, Arlia, Thomas, Carissoni, Quadrini, Arnofi, Lo Re.