BOLOGNA – Sabato 1° marzo, alle ore 16.30, la psicologa e terapeuta Ameya Gabriella Canovi – autrice dei bestseller “Di troppo amore” e “Di troppa (o poca) famiglia” – presenterà il suo nuovo libro, “Dentro di me c’è un posto bellissimo”, presso la Piazzetta del Meraville Shopping Park, zona Food, di Bologna. L’evento, a ingresso gratuito e senza prenotazione, offrirà spunti di riflessione sulle dinamiche affettive e sulla dipendenza emotiva, tematiche che trovano un concreto collegamento con il contrasto alla violenza di genere.
La dottoressa Canovi, riconosciuta per il suo approccio sistemico-relazionale e per l’esperienza maturata nel supportare persone intrappolate in dinamiche familiari disfunzionali, conduce regolarmente seminari e corsi di crescita personale. La sua attività professionale si intreccia con il lavoro dei centri antiviolenza, con cui collabora attivamente per fornire strumenti di consapevolezza e supporto a chi vive situazioni di disagio e abusi.
A seguire, dopo l’incontro, verrà inaugurata la Panchina Rossa, in Via Tito Carnacini a Bologna. Le panchine rosse rappresentano un forte simbolo di denuncia contro la violenza di genere e un gesto concreto di solidarietà nei confronti delle donne vittime di abusi. Esse invitano la comunità a riflettere sull’importanza di relazioni basate sul rispetto e sulla consapevolezza, sollecitando chi si trova in difficoltà a rivolgersi ai centri di riferimento per trovare sostegno. La panchina rossa ricorda a ogni donna in difficoltà che non è sola.
Al termine della presentazione, la dottoressa Canovi sarà a disposizione per firmare copie del nuovo libro e per dialogare direttamente con il pubblico, approfondendo il legame tra il suo percorso professionale e l’impegno di contrasto alla violenza nelle relazioni.
“A pochi giorni dalla festa dell’8 Marzo” – ha dichiarato Alberto Lapioli, direttore del Meraville Shopping Park – “la presenza di Ameya Gabriella Canovi e l’inaugurazione della panchina rossa testimoniano l’attenzione e l’impegno del Parco Commerciale Meraville per il contrasto della violenza di genere. Perciò invitiamo a partecipare numerosi per condividere questo importante momento di cultura, impegno sociale e consapevolezza.”
L’Autrice
AMEYA GABRIELLA CANOVI è psicologa, PhD e autrice. Esperta nello studio delle relazioni familiari e della dipendenza affettiva, ha una lunga esperienza di sostegno a persone imprigionate in relazioni disfunzionali. Ha più volte collaborato con Selvaggia Lucarelli su Radio Capital, e in altri podcast della giornalista. È TED speaker e conduce corsi di crescita personale. Su Rai 3 partecipa in qualità di esperta alle trasmissioni «Amore criminale» e «Sopravvissute». Autrice del seguitissimo podcast «Intrecci», ha pubblicato Di troppo amore (2022) e Di troppa (o poca) famiglia (2023).
Dentro di me c’è un posto bellissimo è il suo primo libro con Vallardi.
Il libro
Perché abbiamo paura di essere felici? Troppo spesso il presente ci sta stretto e aneliamo a modificarlo, ma ci sentiamo bloccati. Perché quello che diciamo di volere in realtà poi non lo facciamo? La verità è che il cambiamento spaventa perché ci mette di fronte alla paura di perdere qualcosa. È un paradosso: in superficie desideriamo la beatitudine, nel profondo qualcosa ci dice che è più «sicuro» restare un po’ infelici, moderati, dimessi. Eppure uscire dal loop è possibile.
In questo libro, Ameya Gabriella Canovi ci accompagna a guardarci dentro con onestà, a vederci nudi e crudi, a sostare nello spazio scomodo delle nostre antiche ferite per accettarle. Perché è proprio da quest’accettazione che nascerà una forza nuova, la paura del giudizio degli altri lascerà spazio all’autenticità che solo chi può permettersi di essere se stesso fino in fondo conosce. Perché non c’è felicità se non impariamo la difficile arte di amarci. E non ci può essere amore se non iniziamo da noi, cambiando innanzitutto la nostra vita e scoprendo che dentro di noi c’è un posto sicuro e bellissimo. Troveremo la forza di intraprendere nuove avventure, sapremo essere sempre più spontanei e veri, prima con noi stessi e di conseguenza con gli altri. Questo è un libro unico, un invito e un percorso per imparare a volerci bene, affinché l’amore accada.
Sabato 1° marzo alle 16.30 al Meraville Shopping Park di Bologna
Ameya Gabriella Canovi presenta il libro “Dentro di me c’è un posto bellissimo”
A seguire inaugurazione della Panchina Rossa