Amaro Lucano al Campionato Mondiale della Pizza a Parma

186

PARMA – L’appuntamento parmigiano dedicato all’arte italiana più amata al mondo si arricchisce di eccellenza e cultura grazia alla nuova esclusiva partecipazione dell’Essential Sponsor di Matera 2019: Amaro Lucano.

Mercoledì 10 aprile alle 15.30 appuntamento con Amaro Lucano e i Maestri del Campionato per la pizza omaggio a Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Mercoledì 11 aprile durante le premiazioni scopriremo i vincitori del premio fuori concorso “Una pizza per Matera”

Sono più di 750 i concorrenti di questa 28ma edizione del Campionato Mondiale della Pizza con pizzaioli e cuochi provenienti da più di quaranta nazioni per sfidarsi in una tre giorni dedicata al piatto italiano più conosciuto e apprezzato al mondo. Appuntamento a Parma a partire da martedì 9 Aprile, giorno in cui si apriranno le porte – e si accenderanno i forni – del Palacassa delle Fiere di Parma. Innovazione, fantasia, tradizione, gusto, sono queste le parole d’ordine di una manifestazione che da quasi trent’anni fotografa l’evoluzione del piatto simbolo del Made in Italy.

La grande novità di quest’anno è l’ingresso di un nuovo partner che porta non solo qualità ed eccellenza ma anche cultura: Amaro Lucano. Sponsor ufficiale di Matera2019 Capitale Europea della Cultura in qualità di Essential Partner è proprio alla Lucania che, insieme ai Maestri del Campionato, Amaro Lucano intende dedicare una duplice iniziativa.

Il primo appuntamento è con “Una Pizza per Matera”, il pizza contest pensato per valorizzare i prodotti lucani e il loro utilizzo nella pizza. Un premio speciale fuori concorso che vuole omaggiare Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e la Basilicata: tutti i pizzaioli in gara a Parma avranno l’opportunità di vincere un premio speciale Amaro Lucano utilizzando nella farcitura della propria pizza uno dei tre ingredienti rappresentativi del territorio lucano: peperone crusco, tartufo Scorzone, salsiccia lucanica.

Il secondo momento firmato Amaro Lucano sarà dedicato la pizza che i Maestri del Campionato dedicheranno ufficialmente a Matera nella giornata di mercoledì 10 aprile alle 15.30: un’occasione unica per celebrare il legame tra Lucano e la sua terra, la Basilicata attraverso la creazione di una pizza speciale firmata dal Maestro Gaetano Bertuzzo e dallo Chef Croccia.

About Amaro Lucano 1894 – Amaro Lucano è la storia di una famiglia lucana che, partita da un liquore nato dalla tradizione locale, è diventata una delle tra le più importanti aziende nazionali nella produzione e commercializzazione degli spirits. Un brand conosciuto in tutto il mondo che ha saputo mantenere il suo “spirito” fondato sul rispetto della passione di famiglia e della terra in cui è nato. In costante crescita l’azienda ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 22 milioni, sostanzialmente in linea con il 2017. Ad oggi il Gruppo Lucano conta circa 50 dipendenti tra la sede operativa di Pisticci Scalo, dove si trovano i reparti produttivi, Vico Equense, lo store di Matera “Lucano la Bottega” e l’headquarter di Milano ed investe costantemente in comunicazione, risorse umane e ricerca e sviluppo per incrementare la propria market share in Italia e all’estero. Oltre alla produzione del famoso Amaro, l’Azienda ha nel proprio catalogo altre 15 etichette di liquoristica italiana crealizzate tra lo stabilimento di Pisticci e Vico Equense.