Amarcort Film Festival 2021: Il programma di giovedì 25 novembre

0
Copy of ANITA-Still035

RIMINI – Il ritorno in presenza di Amarcort Film Festival, dopo l’edizione online dello scorso anno, è anche l’occasione per riportare a Rimini le masterclass con esperti del settore sul mondo del cinema. Le nuove piattaforme, le serie TV e i mestieri del cinema sono i temi affrontati quest’anno.

Il fenomeno delle piattaforme come mezzo di proposta cinematografica sarà uno dei temi affrontati in questa edizione. Mentre per quanto riguarda i mestieri del cinema si parlerà del casting director e del responsabile di segretaria di edizione. Due pedine fondamentali nel processo della creazione di un film.

Altro tema di forte attualità nel settore è fenomeno delle serie TV a cui il Festival dedica giovedì 25 novembre alle 11.00 presso il Laboratorio Aperto un focus con la prestigiosa presenza del Direttore editoriale della Taodue Film, Giorgio Grignaffini.

Reduce dal successo di “Yara” la fiction tv in onda in questi giorni su Netflix Giorgio Grignaffini è anche docente e ricercatore presso l’Università Cattolica e lo IULM di Milano, nonché autore di numerosi saggi, tra cui l’ultimo “Capire le serie tv. Generi, stili, pratiche”.

‘I Mestieri del Cinema – la script supervisor e il casting director’ è il titolo dell’appuntamento formativo di sabato 27 novembre alle 10.00 per conoscere due ruoli fondamentali nella realizzazione di un prodotto cinematografico, lo script supervisor e il casting director. Docenti saranno Iole Natoli e Francesco Vedovati.

Mentre ‘Piattaforme: verso il cinema del futuro?’ è il titolo dell’appuntamento in cui si analizza la nuova tendenza e la direzione che sta prendendo la produzione audiovisiva e che si svolgerà domenica 28 novembre sempre presso il Laboratorio aperto alle 11.00

Docenti: Alessandro Loprieno per WeShort, Derio Di Pumpo per Officine Ubu, Giovanni Labadessa per Nòt Stream.

Contemporaneamente prosegue il programma del Festival con le proiezioni dei finalisti.

Giovedì 25 novembre alle 11 alla Cineteca di Rimini la proiezione finalisti della sezione Aldina: cortometraggi di ogni genere, realizzati da studenti di scuole di cinema con durata massima di 20 minuti.

Alle 15, sempre alla Cineteca di Rimini proiezione dei finalisti della nuova sezione Calzinaz (documentari) mentre alle 21 al Teatro del Atti la proiezione dei finalisti della sezione Amarcort.  

SULLA STRADA DI FELLINI…

Sempre giovedì 25 novembre alle 18 al Teatro degli Atti al via gli appuntamenti dal titolo “Sulla STRADA di Fellini” per raccontare quanto sia stata forte l’influenza del grande regista riminese su altri importanti maestri del cinema a livello mondiale.

Si parte con “Sulla STRADA di Fellini – David Lynch” insieme a Matteo Marino.

Matteo Marino è fondatore del sito davidlynch.it, libraio, autore insieme a Claudio Gotti di “Il mio primo dizionario delle serie TV cult” e di “Il mio secondo dizionario delle serie TV cult“ e ha pubblicato di recente “I segreti di David Lynch“.

L’edizione 2021 di Amarcort Film Festival vanta la partnership con WeShort, la piattaforma On-Demand Entertainment dedicata al cinema breve. Tutti i filmati finalisti del concorso grazie a questa piattaforma saranno visibili online.

Media partner di Amarcort: WeShort, Birdmen Magazine, Wonderland RAI4.

Amarcort Film Festival fa parte della Short Film Conference, organizzazione internazionale per la promozione del cortometraggio, è nel direttivo di CNA Audiovisivo Emilia-Romagna, fa parte del gruppo regionale ShortER, è festival promotore e fondatore del network internazionale Routes.

Ha fondato la propria web magazine in lingua inglese, shortisworth.com,  che parla del cortometraggio a 360 gradi, con approfondimenti su Festival, recensioni, interviste.

Per la sua spiccata dimensione internazionale, per il sesto anno consecutivo Amarcort Film Festival riceve l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Amarcort Film Festival è ideato e realizzato da SMArt Academy in collaborazione con: Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Zelig Service, Gruppo Hera, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, CNA, SGR per la Cultura, Romagna Iniziative, Generali Assicurazioni Agenzia XXIII Settembre Rimini, Riviera Banca, Birra Amarcord, Grand Hotel di Rimini. Media Partners: Link – Rimini da vivere e Corriere Romagna.

Programma del festival: https://www.amarcort.it/programma.html