”Amarcord Gambettola” questa sera la proiezione in Piazza Pertini

32

GAMBETTOLA (FC) – Mercoledì 25 agosto, alle ore 20.45, in Piazza Pertini, verrà presentata la nuova edizione del libro “Federico Fellini, mio cugino. Dai ricordi di Fernanda Bellagamba” di Ezio Lorenzini, edito dalla Società Editrice “Il Ponte Vecchio” di Cesena.

La serata, che doveva svolgersi lo scorso 13 luglio, era stato rinviato a causa del maltempo.

Ezio Lorenzini, gambettolese DOC, docente, studioso di lettere classiche ad appassionato ricercatore di storia locale, scomparso prematuramente nel 2004, diede alle stampe questo suo accurato lavoro sulle origini gambettolesi della famiglia e sull’infanzia di Federico Fellini nel 1999. Attinse – oltre che ad una nutrita documentazione frutto delle sue accurate ricerche – ai ricordi di Fernanda Bellagamba, cugina del regista che, negli anni Cinquanta del Novecento, visse per qualche tempo a stretto contatto con Federico e Giulietta Masina  nella loro casa romana, assunta come collaboratrice domestica.

Il libro ottenne subito un notevole successo, anche al di fuori della Romagna, ed è stato sovente citato anche in diversi importanti saggi biografici e critici dedicati a Fellini (ad es. da Tullio Kezich).

In occasione del centenario della nascita del regista, l’Amministrazione Comunale ha voluto dare alle stampe una nuova edizione del libro, arricchito, oltre che da una nuova presentazione a cura del l’attuale Sindaco Maria Letizia Bisacchi, da un intervento dell’Assessore alla Cultura Serena Zavalloni, da un contributo del prof. Claudio Riva, studioso e divulgatore di storia locale e da un appassionato ricordo di Ezio Lorenzini a cura di Bruno Alberti.

Alla serata, oltre alle persone citate, interverrà lo studioso e critico cinematografico Gianfranco Miro Gori.

Al termine della presentazione, verrà proiettato il film documentario dal titolo ”Amarcord Gambettola”, girato alcuni anni fa dal regista Sandro Becchetti, che ricostruisce il rapporto tra l’immaginario felliniano e Gambettola.

A tutti i partecipanti verrà consegnata in omaggio una copia del libro. L’ingresso è gratuito con obbligo di green pass.

L’evento rientra nel programma della rassegna “Il Bosco Ritrovato – Estate a Gambettola 2021”, organizzata dalle associazioni culturali gambettolesi in collaborazione con il Comune di Gambettola.