Amarcord d’un Tango questa sera a Faenza

8
Daniele di Bonaventura – Foto Luigi Giannetti

Venerdì 10 settembre Il Sax Arts Festival 2021 si chiude con Marco Albonetti, Daniele di Bonaventura e l’Orchestra Filarmonica Italiana

FAENZA (RA) – Venerdì 10 settembre 2021, alle 21.15, il Sax Arts Festival 2021 si completa con il concerto “Amarcord d’un Tango”: Marco Albonetti al sax soprano, Daniele di Bonaventura al bandoneòn e l’Orchestra Filarmonica Italiana eseguiranno un programma di musiche di Ariel Ramirez, Angel Villoldo, Carlos Gardel, Daniele di Bonaventura, Astor Piazzolla, Richard Galliano e Jorge Bosso. “Amarcord d’un Tango” rappresenta la première del secondo progetto discografico firmato da Marco Albonetti per Chandos Records.

Il concerto si svolgerà a Faenza in Piazza Nenni: il biglietto di ingresso al concerto costa 15 euro e si può acquistare in prevendita alla Farmacia Sansoni (sita a Faenza in Piazza Del Popolo, 8). In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Masini.

“Amarcord d’un Tango” racchiude in sé l’idea di unire due strumenti, il sax e il bandoneon, inventati entrambi nel Diciannovesimo secolo. In particolare, il bandoneon, nato in Germania come sostituto più agile dell’organo nella musica sacra, viene portato dagli emigranti tedeschi a Buenos Aires, dove diventa il protagonista del tango, musica animata da suggestioni ritmiche provenienti dall’Africa, una musica legata in maniera indissolubile alla danza. Dal canto suo, il sassofono interpreta le melodie suadenti che si insinuano nelle partiture del tango con la duttilità e con la timbrica del suo suono, in un abbraccio melodico che rende ancora più intense le emozioni.

Il Sax Arts Festival è realizzato con il contributo dell’Unione della Romagna Faentina, del Comune di Faenza, del Comune di Russi e del Comune di Tredozio, dell’Orchestra Filarmonica Italiana, di Romagna Acque, di Gruppo Hera, della Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese ed Imolese e con il supporto degli Amici del Festival, vale a dire Andrea Baldini, l’avvocato Gian Franco Fontaine, Fernando Predoli, Gianna Tasselli, Matteo Terrabusi e l’E-bistrot (Faenza). “Amarcord d’un Tango” è organizzato da Orchestra Filarmonica Italiana e SaxArts Festival, in collaborazione con Lions Club Faenza Lioness.

Programma del Sax Arts Festival 2021

Il Suono Del Corpo

Martedì 27 luglio, ore 21.15

Faenza , E-Workafè (Ex Salesiani)

Ingresso Libero

Mestizo Saxophone Quartet

Primo Classificato – Premio nazionale delle Arti – Sezione Musica da Camera 2018

Musiche di P. Iturralde, G. Gimenez, J. Girotto, A. Piazzolla

Un Certo Signor Astor…

Venerdì 30 Luglio, ore 21.15

Russi , Giardino Della Rocca

Ingresso Libero

Annalisa Mannarini, pianoforte

Angelo Pignatelli, bandoneòn

Musiche di A. Piazzolla, C. Gardel, R. Galliano

Two To Tango

Domenica 8 Agosto, ore 21.15

Tredozio, Palazzo Fantini

Una coproduzione originale tra Sax Arts e Orchestra Filarmonica Italiana

Marco Albonetti, sax soprano

Daniele di Bonaventura, bandoneòn

I Solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana

Musiche di A. Ramirez, A. Villoldo, C. Gardel, D. di Bonaventura, A. Piazzolla, R. Galliano

Amarcord d’un Tango
Venerdì 10 Settembre, ore 21.15
Faenza, Piazza Nenni

Ingresso 15,00 €. Prevendita attiva da mercoledì primo settembre alla Farmacia Sansoni, in Piazza del Popolo a Faenza

Marco Albonetti, sax soprano

Daniele di Bonaventura, bandoneòn

Orchestra Filarmonica Italiana

Premiere del secondo progetto discografico per Chandos Records.

un’immagine di Marco Albonetti, un’immagine di Daniele di Bonaventura