Amanda Sandrelli in “Lucrezia Forever!” l’ 8 e 9 marzo al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia

38
Lucrezia Forever! – foto di Francesca Pasquinucci

CERVIA (RA) – Arriva al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia, martedì 8 e mercoledì 9 marzo alle ore 21, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Francesco Niccolini Lucrezia Forever! liberamente ispirato al personaggio creato da Silvia Ziche e interpretato da AMANDA SANDRELLI insieme a tre “attori animati”. La pièce è co-prodotta da Arca Azzurra e Accademia Perduta/Romagna Teatri e realizzata per il Graphic Novel Theatre di Lucca Comics&Games in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca.

Amanda Sandrelli sarà anche protagonista dell’Incontro con gli Artisti che si terrà mercoledì 9 marzo alle ore 18. L’Incontro è a ingresso gratuito.

Lo spettacolo

Quando teatro, innovazione e tecnologia, fumetto e animazione declinati al digitale si incontrano sul palcoscenico per raccontare complessi, tic e manie. Lucrezia Forever! è uno spettacolo surreale, comico, poetico, struggente e fuori da ogni tradizione teatrale: in scena quattro attori, tre dei quali digitali, la quarta in carne e ossa ma con riflessi a fumetti. Sì perché tutto nasce da un personaggio a fumetti, Lucrezia, generato dalla fervida mente e dall’ancor più fervida mano di Silvia Ziche, disegnatrice vicentina che da anni dà vita a questa single piena di complessi, tic e manie.

“Un solo attore vivente in scena – spiega il drammaturgo e regista Francesco Niccolini – ma tutt’altro che un monologo visto che tre attori a fumetti e una fitta rete di telefonate e messaggi whatsapp fanno di Lucrezia Forever! un autentico spettacolo di teatro drammatico. Al centro lei, Lucrezia, un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo): perfetto per raccontare il mondo femminile contemporaneo, in un riuscito mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo”. Lucrezia Forever! non è l’adattamento di un fumetto preesistente, bensì un’avventura totalmente inedita, che va ben oltre le acute vignette e le sagaci strisce di Silvia Ziche.

“Una sottile storia psichedelica con risvolti noir – aggiunge Niccolini – si sviluppa nell’appartamento di Lucrezia, impegnata a cucinare e risolvere problemi di convivenza e piani per il futuro con tre suoi amanti, vecchi e nuovi. Oltre a loro: un fantasma e un genio della lampada. Tutto da ridere. O da piangere, a seconda dell’umore”.

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da lunedì 7 marzo dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione.

Prevendite on line: www.vivaticket.it

Prezzi: da 26 a 15 euro – Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it

Si ricorda che, in osservanza dei D.L. attualmente in vigore, l’accesso ai Teatri per i maggiori di 12 anni è consentito esclusivamente se in possesso di “Super Green Pass” (certificato di vaccinazione e/o guarigione da Covid-19) e, ad esclusione dei bambini sotto i 6 anni, è necessario indossare mascherine di tipo FPP2 dal momento dell’ingresso e per tutta la durata dello spettacolo.

TEATRO COMUNALE WALTER CHIARI
CERVIA

PROSA

Martedì 8 e mercoledì 9 marzo 2022 ore 21

Arca Azzurra – Accademia Perduta/Romagna Teatri
AMANDA SANDRELLI
Lucrezia Forever!
scritto e diretto da Francesco Niccolini
liberamente ispirato al personaggio creato da Silvia Ziche
con Amanda Sandrelli e tre attori animati
scene di Davide Giannoni e Francesca Pasquinucci (Imaginarium Creative Studium)
collaborazione alla regia di Cataldo Russo
Graphic Novel Theatre di Lucca Comics & Games
in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca